Maltempo, frana a Belluno: terra e sassi scivolati dal versante, strada chiusa

E’ stata chiusa oggi la strada che da Pian del Monte porta a Ronce, per uno smottamento in localita’ Ciroc, nel comune di Belluno. Circa 15 metri cubi di terra e sassi sono scivolati dal versante, occupando l’intera sede stradale.

“Appena ricevuta la segnalazione, siamo intervenuti con gli operai comunali, sul posto con gli uomini dei vigili del fuoco. – spiega l’assessore comunale alla viabilita’ Biagio Giannone – . Abbiamo posizionato le transenne e interdetto il passaggio alle auto“. Dai primi rilievi, non dovrebbero presentarsi nuovi rischi di smottamento.

“Si tratta di materiale di riporto e dei sassi del muro di contenimento, probabilmente smossi dalle piogge di questi giorni” continua Giannone. Proprio le piogge potrebbero allungare i tempi per lavori di ripristino e per la riapertura della strada, che si conta possa gia’ avvenire nei prossimi giorni. “Il disagio e’ soprattutto per i residenti a Ronce, che dovranno allungare il percorso per raggiungere la citta’ passando per il Nevegal – sottolinea l’assessore – ma faremo di tutto perche’ questo problema duri il minor tempo possibile“. In prossimita’ della frana non risultano residenti fissi: le abitazioni a pochi passi dallo smottamento sono residenze per le vacanze di turisti.