Sono state aggiornate le previsioni sulla Liguria colpita in queste ore da una nuova ondata di maltempo. Precipitazioni meno intense del previsto a Ponente ma la Protezione civile regionale ha prorogato l’allerta meteo per piogge diffuse e temporali diramata da Arpal sulla base degli ultimi aggiornamenti meteo previsionali, abbassandola ad un livello giallo protratto fino alla giornata di domani su tutto il territorio ligure.
Mentre resta alta l’attenzione per possibili temporali e rovesci forti tra questa sera e la notte, in tutto l’estremo Ponente ligure cioè nell’intera provincia di Imperia, lungo la costa fino a Noli compresa la valle del Centa l’allerta sarà gialla su tutti i bacini fino alle 12 di domani.Tra Genova e Savona, lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese la Val Polcevera e l’alta Val Bisagno, ancora allerta gialla valida su tutti i bacini fino a mezzogiorno di domani.
Occhi puntati sui bacini piccoli e medi invece nel Levante ligure, lungo la costa da Portofino al confine con la Toscana e in tutta la provincia della Spezia, comprese Valfontanabuona e Valle Sturla, dove l’allerta sarà sempre gialla dalle 18 di oggi alle 8 di domani mattina.Nell’entroterra, per valle Stura ed interni del savonese fino alla Val Bormida, allerta gialla su tutti i bacini in vigore fino alle 12 di martedì, mentre nel centro-levante tra Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia l’allerta gialla sarà valida sui bacini piccoli e medi dalle 18 alle 8 di domani, la criticità sarà invece verde per quanto riguarda i bacini grandi.
Secondo i dati raccolti da Arpal le precipitazioni attese sul Ponente della regione come persistenti, finora, hanno determinato cumulate di 14.2 millimetri a Verdeggia nell’imperiese e di 10.2 millimetri a Calizzano, in provincia di Savona. I valori di pioggia cumulati sul lungo periodo risultano, dunque, meno rilevanti rispetto a quanto previsto. Resta alto il rischio di temporali forti mentre le precipitazioni proseguiranno, in modo meno intenso, anche nella giornata di domani. Segnalato un aumento del moto ondoso fino a molto mosso o solo localmente agitato mentre in giornata i venti rinforzeranno fino a forti con raffiche di burrasca.
