Terremoto, l’arcivescovo di Camerino: “Dobbiamo collaborare”

Nell’affrontare le difficoltà della ricostruzione post terremoto, bisogna cercare di “sviluppare tutti un sentimento comune di collaborazione”. Lo ha detto mons. Francesco Giovanni Brugnaro, arcivescovo di Camerino e San Severino Marche, nel suo messaggio per il nuovo anno.

“Anche quest’anno avremo da condividere tra noi la prova del terremoto con le fatiche e le privazioni che ha generato – scrive il presule -. Ci sono segni di rilancio, varie opere pubbliche permettono a famiglie sempre piu’ numerose di ritornare nei nostri paesi, si riprende a lavorare, le attivita’ scolastiche dei nostri ragazzi sono un segno di ripresa e un invito ad aver fiducia. Cerchiamo tutti di sviluppare un sentimento comune di collaborazione – esorta mons. Brugnaro -, ciascuno metta del suo nel positivo che si va costruendo, una solidarieta’ nel futuro buono che per tutti rende piu’ facile affrontare le difficolta’, adottare i correttivi necessari, stimolare accelerazioni. Bisogna anche “bloccare operazioni o manovre corrosive. Il Signore ci chiede di darci fiducia e credito reciprocamente – conclude -, perche’ nel dialogo e nella condivisone delle responsabilita’ maturiamo la cura generosa verso tutti, particolarmente nei riguardi di coloro, concittadini o meno, che sono in condizioni di debolezza o necessita'”.