Un anno fa la tragedia di Rigopiano: ricordo e commemorazioni, “profonda ferita per il Paese intero”

MeteoWeb

Un anno una valanga ha distrutto l’hotel Rigopiano a Farindola (Pescara), provocando la morte di 29 persone: oggi è il giorno della commemorazione, con eventi promossi dal Comitato Vittime che riunisce superstiti e familiari delle persone che hanno perso la vita nella tragedia.

Nella mattinata è in programma un momento di raccoglimento e preghiera, in forma privata, e un corteo con fiaccolata fino alla chiesa parrocchiale dove l’arcivescovo di Pescara-Penne Tommaso Valentinetti celebrerà la messa. Alle 14:30 si terrà la commemorazione nel Palazzetto dello Sport di Penne (Pescara) che in quei giorni fu la base dei soccorritori.

Sarà per noi un momento di raccoglimento, ma anche di condivisione del nostro dolore con quello della comunità farindolese, per questo abbiamo scelto di fare questa celebrazione proprio lì“, spiega il presidente del Comitato, Gianluca Tanda. “Un programma in cui ogni momento è stato studiato e pensato, e anche gli ospiti che parteciperanno ci sono perché ci sono stati vicino dall’inizio, come i presentatori Federico Perrotta e Pino Insegno“.

Ad un anno dalla tragedia dell’Hotel Rigopiano, profonda ferita per la comunita’ coinvolta e per il Paese intero, desidero rivolgere un commosso pensiero alle vittime e rinnovare la mia solidale vicinanza ai loro familiari e ai superstiti“: lo ha dichiarato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. “Le angosciose immagini diffuse in quei giorni durante le operazioni di salvataggio, scandite dal repentino susseguirsi, con il passare del tempo, di sentimenti ora di speranza e ora di sconforto, sono presenti nel cuore e nella memoria di tutti, cosi’ come la straordinaria generosita’ dei soccorritori, impegnati in attivita’ di particolare complessita’ e in condizioni di estremo pericolo, a testimonianza dell’autentica solidarieta’ corale che il popolo italiano riesce a offrire nelle prove piu’ drammatiche

Condividi