La bella stagione sboccia sulla pelle, con i trattamenti a base di fiori: rose, violette, gigli e orchidee in un profumatissimo bouquet di benessere, per concedersi preziosi attimi di bellezza e relax.
Rosa canina
Oltre duemila piante di rose colorano il Romantik Hotel Oberwirt di Marlengo, sopra i tetti di Merano (BZ). La regina dei fiori è la profumata passione del patron dell’hotel Sepp Waldner, che le coltiva da tanti anni in più di 60 varietà differenti, tra antiche e moderne. Alla rosa canina (ricca di vitamina C, efficace per levigare e tonificare la pelle e dall’effetto schiarente), sono ispirati trattamenti di bellezza che rendono l’epidermide setosa e profondamente idratata. Il rituale AMADEA ideale sia per le pelli sensibili sia per quelle più mature e secche, comincia con il bagno all’essenza di rosa accompagnato da un bicchiere di prosecco, da sorseggiare immersi in una vasca attorniata da specchi e da petali rossi. Seguono un peeling alle rose che prepara la pelle a ricevere il nutrimento del successivo impacco cremoso alle rose nel lettino Softpack. Infine totale relax col massaggio al corpo con essenze di rose: l’olio caldo scivola sul corpo per un’immediata sensazione di benessere (2 ore e mezzo, 160 euro).
Gigli d’acqua
Nella nuova Spa Mii:amo del Garberhof Beauty & Wellnes Resort di Malles (BZ), inaugurata a dicembre 2017, che apre le porte di un universo di bellezza, l’obiettivo è favorire la riscoperta dell’amore per se stessi, attraverso una vasta offerta di massaggi rilassanti, rivitalizzanti e depurativi, trattamenti beauty, bagni di fieno, gettate di vapore e rituali di purificazione nel più grande Hamam d’Italia. Nella verdissima Val Venosta sboccia la primavera con i Bagni dell’Imperatore da godersi in coppia nella grande vasca di rame, tra cui spicca il bagno Laguna Blu con l’estratto di gigli d’acqua che svolge un’azione lenitiva, idratante e tonificante. Oli essenziali, vitamine e flavonoidi stimolano la microcircolazione e rafforzano le pareti capillari (45 euro per due persone).
Lavanda e Fiori di montagna
Sorge nel cuore delle Dolomiti, Patrimonio Naturale dell’UNESCO, ed è immerso nel Parco Fanes-Senes-Braies l’Excelsior Dolomites life resort****S di San Vigilio di Marebbe (BZ). È per questo che l’hotel si fa ispirare in tutto dalla natura: dalla vista mozzafiato sulle vette ai materiali, fino ai trattamenti benessere. Nel suo centro wellness di 1300 mq disposto su 5 piani, si può provare ad esempio il Bagno alla lavanda per due. Noto per il suo effetto calmante, rilassante e anche antisettico (ideale per le pelli impure), il fiore blu-violetto è ideale per infondere grande serenità. Il suo profumo è particolarmente gradevole. Dopo questo bagno ci si sente leggeri come una piuma. Con praline, spumante e relax in coppia (50 minuti, 74 euro). Oppure il rituale a km zero “Alpin Wellnesslove”. Il pacchetto, da godersi in intimità nella Private Spa comprende peeling con olio e sale, bagno ai fiori di montagna accompagnato da spumante e praline fatte dal pasticcere dell’hotel, massaggio alla schiena e relax in coppia sul grande letto ad acqua (120 minuti, 199 euro).
Orchidea alpina
La natura e le essenze del Parco Nazionale dello Stelvio in Trentino si respirano dentro e fuori il centro benessere Wellness & Beauty Acquaviva, del Kristiania Leading Nature & Wellness Resort di Cogolo di Pejo (TN). Sulla via della ricerca della bellezza è stato individuato un nuovo principio attivo presente nell’orchidea alpina. Delicata, elegante ma robusta nelle radici, questa pianta è una sinergia di sostanze benefiche e naturali. Per il viso l’estratto di orchidea alpina e principi attivi di origine vegetale sono un supporto molto valido per le pelli mature che hanno bisogno di prodotti ricchi che agiscano riparando, proteggendo e rivitalizzando i tessuti in modo da rafforzarne le difese (50 minuti, 65 euro). Il rituale corpo anti-aging, riattivante delle cellule e vitalizzante è consigliato invece per le pelli secche e sensibili oltre che per i casi d’irritazione cutanea (50 minuti, 60 euro – 80 minuti, 80 euro).
Violetta
La violetta è uno dei fiori più amati in cosmesi: equilibrante per la pelle, svolge un effetto lenitivo e aiuta a depurare l’epidermide. Per queste sue proprietà le Terme della Salvarola, sulle colline di Modena, l’hanno scelta per una proposta di benessere naturale che comprende 1 pernottamento in camera matrimoniale Classic con prima colazione a buffet, un massaggio viso con prodotti arricchiti di olio essenziale di violetta, adatto a tutti i tipi di pelle, e un massaggio olistico rilassante per il corpo con oli caldi al delicato profumo di violetta (40 minuti), oltre a 2 percorsi alla Spa Termale Balnea con 5 tra vasche e piscine di acqua termale a diverse temperature con idromassaggi e giochi d’acqua, camminamenti vascolari, sauna, bagno di vapore con aromi, luci colorate e zona relax, assistenza medica, utilizzo della grande palestra cardiofitness e infusi ai frutti rossi da gustare durante i trattamenti. Prezzo di 178 euro per persona.
Calendula e camomilla
C’è un mondo per ogni voglia e necessità all’Acquapura SPA, l’area wellness dell’Hotel & Spa Falkensteinerhof**** di Valles (BZ). In questo esclusivo 4 stelle all’entrata della Val Pusteria, il consiglio è di perdersi tra le mani dei professionisti, per potersi ritrovare sereni e in piena forma. Un luogo che asseconda i bioritmi dopo che lo stress quotidiano ci costringe ad ignorarli. Sono segreti antichi che da Acquapura SPA vengono riscoperti con trattamenti naturali, impacchi, massaggi, e pacchetti specifici. La calendula e la camomilla sono la cura ideale per le pelli stressate: l’impacco benefico con questi due elementi attiva la rigenerazione cellulare e agisce in modo lenitivo sulla pelle irritata, donandole un nuovo colorito, una nuova luminosità e rendendo la pelle secca liscia e vellutata. (20 minuti, 38 euro. Con massaggio classico parziale 67 euro, con massaggio classico totale 87 euro).
Fiori di Champaca
La CXI SPA del Lido Palace di Riva del Garda (TN), ha ideato le 7 Cerimonie, uniche ed esclusive, che mescolano antiche tradizioni e suggestioni di terre lontane, da cui vengono mutuate tecniche di massaggio e trattamenti lussuriosi, per una rilassamento totale e una pelle splendida. Tra queste ce n’è una profumatissima, ispirata ai fiori: Talingo. È un viaggio sensoriale nei Mari del Sud, antico rituale di rilassamento e rigenerazione, dal ritmo incalzante che accompagna alla ricerca del benessere. Si parte dalla Thailandia, in cui il corpo viene accolto da intensi movimenti di allungamento e mobilizzazione articolare tratti dal massaggio Thai, che restituiscono ai muscoli nuova energia ed elasticità. I capelli e la testa saranno avvolti poi dalle dolci fragranze di un olio di carota e fico d’India, mentre i movimenti fluenti ed evocativi del massaggio malesiano su tutto il corpo, accompagnati dal profumo dei fiori di Champaca, faranno approdare ad un profondo benessere generale (80 minuti, 210 euro).