Capodanno Cinese: ecco il menù portafortuna

MeteoWeb

Durante la vigilia del Capodanno Cinese, trascorsa in compagnia dei parenti, si consuma un banchetto a base di cibi della fortuna..un autentico menù portafortuna.
Tra questi il pesce, che si pronuncia Yu: carpa carassio (buonafortuna), carpa cinese del fango (anch’essa simbolo di buona fortuna), pesce gatto (come simbolo di tanti soldi e beni in arrivo per l’anno a venire). Il pesce deve avere una posizione precisa nel piatto di portata: la sua testa va rivolta verso gli anziani o l’ospite d’onore, in segno di rispetto; la persona verso cui è rivolta la testa del pesce sarà la prrima a mangiarlo e le persone cui sono rivolte testa e cosa devono brindare assieme come augurio di buona fortuna.

Altro cibo must del Capodanno Cinese sono i ravioli, di solito ripieni di carne macinata di maiale, pollo o manzo o gamberetti e verdure tagliate finemente. Essi vengono cotti al vapore (zheng jiao) o alla piastra (guotie). Se la zona in cui le estremità dei racioli si uniscono, la sfoglia troppo sottile equivale a povertà in arrivo per l’anno a venire. Alcuni aggiungono all’interno dei ravioli una monetina di rame (chi la trova è destinato a diventare ricco) oppure un filo bianco in un solo raviolo, come simbolo di longevità ( chi lo trova è destinato ad avere una lunga vita).

Non mancano gli involtini primavera, dalla forma cilindrica, riempiti di verdure, carne ed ingredienti dolci; gi spaghetti della longevità, saltati in padella o bolliti in brodo, mai spezzettati, come augurio di una lunga vita; torta di riso agglutinato (torta di Capodanno), simbolo di un aumento di salario o di una promozione, realizzata con riso agglutinato, zucchero, castagne, datteri cinesi e foglie di loto; palline di riso dolci, simbolo di unione familiare, dalla forma circolare che indica il ritrovo, lo stare insieme. Tra i frutti portafortuna, invece, troviamo mandarini, aranci e pomeli, mangiati ed esposti nelle case.

Condividi