Il nervo sciatico o nervo ischiatico, è il più grande e lungo nervo del nostro corpo, che inizia nella parte bassa della schiena e percorre tutto l’arto inferiore, piede compreso. L’infiammazione del nervo sciatico si presenta con un dolore che interessa la zona lombare e si diffonde attraverso il gluteo, provocando un dolore che talvolta fa mancare il respiro. Tale infiammazione, detta sciatica o sciatalgia, è una nevralgia causata dall’irritazione del nervo sciatico, che può colpire la gamba destra oppure la sinistra. I dolori più frequenti interessano: la parte bassa della schiena, l parte posteriore della coscia, la parte posteriore dell’anca, il polpaccio, la pianta e le dita del piede. Per quanto riguarda i sintomi provocati dal nervo sciatico sono:
- Formicolio al piede
- Mancanza del riflesso rotuleo
- Bruciore
- Difficoltà nel movimento
Il nervo sciatico può venire per diverse cause come: compressione o danno ai nervi che fuoriescono dalla colonna vertebrale, ernia del disco, cattiva postura, gravidanza, sindrome del piriforme, vita sedentaria, trauma violento alle vertebre, stenosi spinale, tumore al nervo sciatico e spondilolistesi. In base alla gravità dell’infiammazione ci sono dei rimedi che curare questa sciatalgia, che possono essere altrettanto efficaci per il trattamento del dolore del nervo sciatico. Anche l’agopuntura, lo yoga e la terapia del massaggio sono approcci terapeutici alternativi che rilassano naturalmente la muscolatura riuscendo a sconfiggere definitivamente questo dolore. Accorgimenti molto importanti sono anche evitare di stare seduti per periodi lunghi, in quanto possono peggiorare il dolore soprattutto quando l’infiammazione del nervo sciatico parte da un banale mal di schiena. Anche la terapia del caldo e la terapia del freddo possono risolvere il problema, il calore può migliorare il dolore dovuto alla sciatalgia. Il calore scioglie i muscoli tesi e aiuta la circolazione, molte persone trovano beneficio posizionando cuscinetti termofili sulla parte dolorante per circa 15 o 20 minuti ogni giorno. Altre persone invece trovano sollievo con il freddo, applicando il ghiaccio per 10-15 minuti ogni due o tre ore.
Concludendo, vi sono dei fattori che inducono il dolore di sciatalgia, quindi è molto importante condurre una vita sana ed equilibrata evitando gli alti livelli di stress, il sovrappeso o l’obesità, stare seduti per lunghi periodi ed evitare il fumo di sigarette.