Elezioni Politiche, le Previsioni Meteo per Domenica 4 Marzo in Italia: clima ideale per un’affluenza “boom”

MeteoWeb

Mancano pochi giorni alle Elezioni Politiche di Domenica 4 Marzo: si voterà in tutt’Italia per rinnovare il Senato della Repubblica e la Camera dei Deputati. I seggi saranno aperti dalle 07:00 del mattino alle 23:00 della sera, e contemporaneamente nelle due Regioni più popolose d’Italia (Lombardia e Lazio) si voterà anche per eleggere il Governatore e il Consiglio Regionale.

Dopo l’avviso dell’Agcom è stata bloccata anche la diffusione dei sondaggi clandestini: non ci sono più, quindi, pronostici sull’andamento dei vari partiti e delle liste elettorali in base all’evoluzione della campagna elettorale in queste ultime due settimane prima del voto. In molti, così, stanno azzardando previsioni sull’affluenza alle urne, tirando in ballo anche il meteo. E scrivendo fandonie. Innanzitutto, sull’affluenza alle urne, è bene ricordare i precedenti:

  • Elezioni Politiche 2013 – Affluenza del 75,19%
  • Elezioni Politiche 2008 – Affluenza dell’80,63%
  • Elezioni Politiche 2006 – Affluenza dell’84,24%
  • Elezioni Politiche 2001 – Affluenza dell’81,35%
  • Elezioni Politiche 1996 – Affluenza dell’82,54%
  • Elezioni Politiche 1994 – Affluenza dell’86,07%

elezioni politiche 4 marzoQuest’anno ci sono tutte le condizioni per un’affluenza “boom”, viste le preoccupazioni del Paese e l’eterogeneità dell’offerta politica, almeno rispetto al record di astensionismo di cinque anni fa quando poco meno del 25% degli aventi diritto al voto decise di non recarsi alle urne.

Ma a prescindere da questo tipo di scenari, difficili da prevedere, preferiamo concentrarci su ciò (molto poco) che c’è di scientifico e cioè sulle previsioni meteo per Domenica 4 Marzo.

previsioni meteo elezioni domenica 4 marzo In realtà avremo condizioni meteo ideali per recarsi a votare in tutta tranquillità. L’emergenza gelo, neve e maltempo sarà completamente alle spalle. Avremo forti piogge al Centro/Nord nei giorni precedenti al voto (Venerdì e Sabato), ma Domenica splenderà il sole in tutt’Italia e le temperature saranno anche miti un po’ ovunque, dai +22°C della Sicilia ai +16°C della Liguria passando per i +19°C della Campania. Un po’ più fresco al Nord/Est, ma soltanto in Friuli Venezia Giulia.

previsioni meteo elezioni domenica 4 marzo (2)Soltanto in Sardegna avremo delle piogge, particolarmente intense su Cagliari e nel Sud dell’isola nel pomeriggio di Domenica, in estensione su Sicilia e Calabria soltanto in serata (dopo le 19). Qualche debole piovasco tra Liguria e alta Toscana, ma nulla di rilevante. Deboli precipitazioni anche in Trentino Alto Adige, nevose sulle Alpi oltre i 1.300 metri, ma sarà davvero poca roba. Altrove ci sarà un po’ di nuvolosità in Sicilia e nel Salento, ma senza precipitazioni degne di nota. Ampie schiarite e prevalenza di sole. In alcun modo, quindi, le avversità meteorologiche potranno compromettere il regolare svolgimento delle elezioni politiche che domenica 4 marzo consegneranno (si spera!) all’Italia un rinnovato assetto governativo.