Allerta Meteo Burian, attenzione a Lunedì 26: NEVE diffusa al Centro, anche a ROMA! Possibili 5/10 cm sulla Capitale

MeteoWeb

Allerta Meteo Burian – E’ oramai notizia di primo piano in TV, sui vari siti, nel web in genere, l’ondata di Gelo che proverrà dalla Russia e che riguarderà l’Italia da Domenica 25 e fino a Mercoledì 28, anche oltre al Nord. Il gelo più intenso riguarderà tutto il Nord, la Toscana, l’Umbria e il medio-alto Adriatico

Le temperature scenderanno fino a toccare minime sui -20° su Alpi, -14/-15° sulle montagne dell’ Appennino centro settentrionale, -7/-8° diffusi sulle colline appenniniche e su diverse pianure del Nord.

In questo contesto gelido, invernale, naturalmente non mancheranno le nevicate che raggiungeranno facilmente la pianura. In particolare, in questa sede, vogliamo focalizzare la nostra attenzione alla giornata di Lunedì 26, quando potrà aversi la giusta combinazione umidità-freddo, tale da favorire una nevicata anche sulla Capitale, ROMA.

La dinamica barica, prevista nella prima immagine proprio per Lunedì, prevede oramai un coinvolgimento in termiche molto fredde di tutto il Centro Nord Italia, prevista una -5° a 1350 m circa anche sulla verticale di Roma. Nel frattempo, una bassa pressione si approfondirà sul Centro Sud Italia, con minimo secondario tirrenico sulle coste laziali e coinvolgente la Capitale.

Configurazione propizia a che la neve scenda fino in pianura nell’immediato entroterra. La fase clou sarebbe proprio la mattinata di Lunedì e fino alle ore centrali della giornata. Secondo gli schemi verticali attuali potrebbero cadere fino a 5/10 cm.

Naturalmente nella stessa giornata, neve diffusa su tutto il Centro, fin sulle coste sul versante adriatico. Accumuli via via più importanti verso l’Appennino, fino a 20/40 cm entro sera.

Seguite quotidianamente sulle pagine di MeteoWeb, che ci piace ricordare è stato il primo sito in Italia a ipotizzare una svolga gelida per questa fine mese, tutti gli ulteriori dettagli legati alla prossima fase fredda e invernale che chiuderà il mese di Febbraio. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale: