L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha deciso di istituire una nuova commissione di alto livello, di cui fanno parte capi di stato, ministri, imprenditori e operatori sanitari: ogni anno nel mondo 7 persone su 10 muoiono per malattie non infettive (tumori, diabete e patologie che colpiscono cuore e polmoni), andando a colpire 15 milioni di persone tra i 30 e 70 anni. Scopo della commissione è sviluppare nuove soluzioni e migliorare la prevenzione e i controlli.
I fattori che aumentano il rischio di ammalarsi di una di queste malattie sono fumo e alcol, l’alimentazione poco sana e l’inattività fisica. Molte vite potrebbero essere salvate con la diagnosi precoce e un migliore accesso a terapie di qualità e convenienti, oltre che a politiche pensate per ridurre i suddetti fattori.
La nuova commissione dovrà elaborare raccomandazioni fattibili da presentare alla Terza assemblea generale Onu di alto livello sulle malattie non infettive, prevista per la seconda metà dell’anno, e il primo rapporto all’inizio di giugno.