Maltempo Sardegna: crollo delle temperature, da lunedì gelo siberiano

MeteoWeb

Il gelo siberiano sta per raggiungere anche la Sardegna: nei primi giorni della prossima settimana la colonnina di mercurio potrebbe scendere anche di 8°C. Sabato è previsto il primo lieve calo, domenica situazione stabile e poi il termometro segnerà un calo da lunedì. Le minime di domani secondo Arpas si assesteranno tra lo zero di Villanova Strisaili e gli 8 di Dorgali, le massime tra i 5 di Illorai e i 15 di Orosei.

Secondo le previsioni fornite dall’ufficio meteo dell’Aeronautica militare di Decimomannu, la giornata più fredda sarà quella di mercoledì con massime comprese tra 4°C e 8°C. Le minime nella notte scenderanno sotto lo zero.

Dal fine settimana sono previste precipitazioni e nevicate a 7/800 metri mentre da martedì la quota neve scenderà sotto i 400: inizialmente le nevicate si registreranno nel Gennargentu, in Gallura e nei settori nord orientali dell’isola, poi si estenderanno su Campeda e Tempio.

Già ieri pomeriggio il gelido vento siberiano si è fatto sentire a Cagliari facendo abbassare la colonnina di mercurio fino a 3 gradi che ha raggiunto picchi di -5°C di Villanova Strisaili (Nu) ei -3° C di Gavoi (Nu) secondo i rilevamento del servizio meteo dell’Arpas. Allerta per ghiaccio nelle strade del Nuorese e della Gallura,in particolare sulla Ss 389 percorribile solo con catene op neumatici da neve e la SP 7 del Nuorese tra Fonni e Desulo.

Condividi