Previsioni Meteo, Ciclone Afro/Mediterraneo in arrivo al Centro/Sud: gli ultimi aggiornamenti dai modelli

MeteoWeb

Previsioni Meteo – Nel corso di questo weekend, specie a cavallo tra venerdì 9 febbraio e sabato 10 febbraio al centro-sud Italia farà visita un ciclone proveniente dall’Africa.

Le prime regioni a farci le spese saranno la Sicilia e la Calabria, maggiormente interessate già dal primo pomeriggio di venerdì. Nel proseguo della giornata particolare attenzione in Sardegna dove, anch’essa verrà invasa da nuvoloni e piogge che tenderanno a raggiungere anche le coste di Lazio e Toscana.

Nelle prime ore di Sabato questo vortice ciclonico tenderà a spostarsi leggermente dalla Sicilia, portandosi a ridosso di Calabria, Basilicata ed invadendo anche la Puglia centro-meridionale.

Di fatto, da un accurata analisi, nel corso del pomeriggio di sabato al sud dell’Italia si presenteranno due centri di bassa pressione posti rispettivamente uno vicino la Sardegna e l’altro tra Sicilia e Calabria, con epicentro nel mar ionio.

Già dalla giornata di domenica, avremo un netto miglioramento delle condizioni meteorologiche in quanto gran parte dell’Italia risulterà sgombra da nubi. Nei pressi di Calabria e Basilicata si avranno residui addensamenti che porteranno, perché no, anche a rovesci.

Spireranno dei venti a rotazione ciclonica nei pressi della Sicilia di moderata ed a tratti anche forte intensità; venti di maestrale, dunque venti che spireranno da nord-ovest sulle regioni tirreniche e sull’Adriatico.

Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi