Quaresima: il numero 40 ed il suo legame col Battesimo

MeteoWeb

I 40 giorni della Quaresima richiamano alla mente i 40 giorni vissuti dal Signore nel deserto prima di intraprendere la sua missione pubblica. Nel Vangelo di Matteo è scritto: “Gesù fu condotto dallo Spirito nel deserto per essere tentato dal Diavolo. Dopo aver digiunato 40 giorni e 40 noti, alla fine ebbe fame”. Quaranta è un numero dalla forte valenza simbolica nell’Antico e nel Nuovo Testamento. Giusto per fare alcuni esempi: 40 sono i giorni del diluvio universale, 40 sono i giorni passati da Mosè sul monte Sinai, 40 gli anni in cui il popolo d’Israele peregrina nel deserto prima di giungere alla Terra Promessa; così come 40 sono i giorni di cammino del profeta Elia per giungere al monte Oreb, 40 i giorni concessi da Dio a Ninive per convertirsi dopo la predicazione di Giona. Nei Vangeli sono 40 i giorni durante i quali Gesù risorto istruisce i suoi, prima di ascendere al cielo e inviare lo Spirito Santo. La Quaresima, inoltre, ha un forte legame col Battesimo; sacramento che significa e realizza la rinascita dell’uomo peccatore mediante la sua unione alla Morte e alla Risurrezione di Cristo.

San Paolo, nella Lettera ai Romani, afferma: “Non sapete che quanti siamo stati battezzati in Cristo Gesù, siamo stati battezzati nella sua morte? Per mezzo del Battesimo siamo stati sepolti insieme a Lui nella morte affinchè, come Cristo fu risuscitato dai monti per mezzo della gloria del Padre, così anche noi possiamo camminare in una vita nuova”. Lo stesso gesto di immergere il battezzando nell’acqua e farlo poi riemergere indica che l’uomo peccatore, nel Battesimo, muore insieme a Cristo al peccato, risorgendo insieme a Lui per vivere una vita nuova.

Il Battesimo, come scritto in Tito 3,5: è quel “lavacro di rigenerazione e rinnovamento” mediante cui l’uomo è purificato dai suoi peccati e santificato, in forza della sua partecipazione alla morte salvifica di Cristo”.Se il Battesimo unisce a Cristo, unisce anche alla Chiesa, quindi alla dimensione teologica-personale di tale sacramento, si unisce quella comunitaria. Un nesso particolare, dunque, lega il Battesimo alla Quaresima, intesa come momento favorevole per sperimentare la Grazia che salva.

Condividi