San Valentino: i film d’amore più belli in assoluto

MeteoWeb

Tra i film d’amore più belli in assoluto “made in Italy”, “Tre metri sopra il cielo”, tratto dal fortunato romanzo di Federico Moccia, avente per protagonisti Step (Riccardo Scamarcio), tipico ragazzaccio e Babi (Katy Saunders), la ragazza per bene, ingenua, dolce, che si innamora di quello “sbagliato”. Step, però, perde completamente la ragione di fronte ai sentimenti che prova per lei, arrivando a fare di tutto pur di tenersi stretta Babi. Il loro amore, però, non è destinato a durare per sempre.Ha fatto sognare la doppia storia d’amore, una cinematografica, l’altra reale, di Robert Pattinson e Kristen Stewart, che si sono conosciuti sul set della saga più famosa degli ultimi anni: “Twilight” . Nel film loro interpretano Edward e Isabella, detta Bella; un ragazzo vampiro e una ragazza umana , che si innamorano, ma non possono stare insieme a causa della loro differente natura.

Davvero struggente il film-colossal di James Cameron: “Titanic”. La storia vede due giovanissimi Kate Winslet e Leonardo DiCaprio nei panni della nobile Rosalinda DeWitt Bukater e dello squattrinato artista pieno di sogni Jack Dawson. Jack e Rose regalano agli spettatori delle emozioni indescrivibili e la location non è da meno: la nave affonda dopo essere stata il palcoscenico di questo amore che non ha paura delle differenze di rango e combatte contro tutti e tutto.

Uno dei primi film romantici della storia del cinema è “Via col vento”; la tormentata storia tra Rossella O’Hara e Rhett Butler che non smette di avere il suo fascino ancora oggi, nonostante risalga al 1939.

L’amore, quello vero, continua anche dopo la morte. Ce lo dimostra Ghost, il film che nel 1990 ha consacrato Demi Moore, in coppia con Patrick Swayze. E che dire della love story tra uno scrittore squattrinato e una stella del Moulin Rouge nella Parigi del 1899? Ma la lista potrebbe continuare all’infinito con Dirty Dancing (1987) in cui l’amore è anche sensualità e peccato; Pretty Woman (1990), favola moderna che racconta l’amore tra una prostituta e un ricco uomo d’affari; il mitico Harry ti presento Sally (1990) con gli indimenticabili Meg Ryan e Billy Cristal, pronto a ribadirci che un rapporto affettuoso può trasformarsi in amore.