Lo SCIROCCO scorre sul BURIAN ed è un DELIRIO di NEVE: Torino, Livorno, Roma, Napoli, persino Cosenza. E’ una notte con “50 sfumature di bianco”

MeteoWeb

L’Italia sta vivendo una notte con “50 sfumature di bianco”: l’arrivo dello scirocco, che soffia già impetuoso facendo aumentare sensibilmente le temperature dopo il gelido Burian dei giorni scorsi, sta facendo scorrere masse d’aria caldo-umide cariche di precipitazioni su un cuscinetto freddo persistente ai bassi strati, determinando forti nevicate su gran parte del Paese. Nevica su tutto il Nord/Ovest, tra Piemonte e Liguria fino a La Spezia, ma anche in Toscana, Lazio e Campania.

Sta nevicando intensamente a Livorno, Roma e Napoli con temperature appena superiori allo zero. Neve forte anche in Piemonte, a Torino e soprattutto Cuneo, oltre che sulla Liguria costiera (su entrambe le Riviere).

Sono poche, ormai, le località che rimangono sottozero: un po’ in tutt’Italia abbiamo tra 4 e 8°C in più rispetto allo stesso orario di ieri. Queste le città attualmente più fredde: -6°C a Cuneo, -5°C a Belluno, -4°C a L’Aquila e Campobasso, -3°C a Torino, Trieste, Udine, e Potenza, -2°C ad Ancona e Piacenza, -1°C a Bologna, Modena, Reggio Emilia, Ferrara, Novara, Vercelli, Asti, Alessandria, Padova e Vicenza.

La neve è arrivata persino a Cosenza, in Calabria, dove durante i tre giorni di Burian, la temperatura aveva sempre raggiunto o sfiorato i +10°C, e adesso invece con lo scirocco sta nevicando con 0°C.

allerta meteo burian scirocco neve gelicidioDurerà poche ore e con accumuli scarsissimi, anzi nel corso della giornata di Giovedì 1 Marzo in Sila pioverà persino sulle vette più alte (ad oltre 1.900 metri) ingrossando improvvisamente tutti i corsi d’acqua. Nella Sicilia occidentale le temperature sono già elevate per lo scirocco: nel palermitano abbiamo +15°C in piena notte a Bagheria e Termini Imerese, mentre a Palermo centro ci sono già +14°C. Ma nel capoluogo siciliano ci aspettiamo oltre +25°C nel primo pomeriggio di Giovedì 1 Marzo.

allerta meteo scirocco giovedì 1 marzo 2018Lo scirocco soffia impetuoso anche nello Stretto, con Messina e Reggio Calabria entrambe già a +13°C. E tra Sicilia e Calabria il vento sud/orientale nelle prossime ore, durante la giornata di Giovedì 1 Marzo, arriverà a 120km/h provocando gravi danni. Intanto durante la notte continuerà a nevicare su tutt’Italia: i fenomeni si intensificheranno estendendosi anche alle Regioni Adriatiche.

allerta meteo giovedì 1 marzo scirocco neve gelicidioPoi la nevicata si concentrerà al Nord, e sulle Regioni del Centro avremo il terribile fenomeno del gelicidio.

Nella giornata di Giovedì 1 Marzo le scuole rimarranno chiuse praticamente in mezz’Italia, in tantissimi comuni. Qui l’elenco completo.

Ecco tutti i dettagli per le prossime ore:

Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale: