Single a San Valentino: in viaggio alla ricerca di un amore da cinema

eDreams, l’agenzia di viaggi online leader in Europa parte integrante del gruppo eDreams ODIGEO che annovera 18 milioni di viaggiatori ed è presente in 43 paesi, rende note le classifiche delle destinazioni preferite dai viaggiatori single e in coppia per San Valentino.

Quest’anno Milano, Catania e Londra sono le città che hanno registrato il maggior numero di viaggiatori single per San Valentino con partenze dall’Italia. Da sottolineare la crescita di Catania che entra nella top 3 delle mete preferite per la Festa degli Innamorati scavalcando Londra e Madrid. Qui di seguito la classifica delle mete 2018 e 2017:

Top 10 destinazioni per numero di viaggiatori singoli

2018 2017
Milano Milano
Catania Londra
Londra Roma
Roma Madrid
Palermo Catania
Parigi Parigi
Amsterdam Berlino
Torino Barcellona
Lamezia Terme Palermo
Napoli Torino

Solo le coppie celebrano un amore da film a San Valentino?

In occasione del 14 febbraio eDreams ha stilato un ranking delle prime 3 mete estere che hanno registrato un incremento di viaggiatori single rispetto al 2017 sotto San Valentino (partenze dall’Italia tra il 7 e il 14 febbraio 2017 versus 7-14 febbraio 2018):

  1. Casablanca +179%
  2. Tunisi +140%
  3. La Havana +115%

Sono tutte mete che sono state anche sedi di grandi film d’amore: a Casablanca è stato ambientato il celebre omonimo film del 1942 con Humfrey Bogart e Ingrid Bergman, a Tunisi e in Tunisia è stato ambientato il film Il Paziente Inglese del 1996 con Ralph Fiennes e Juliette Binoche e infine La Havana è stato lo sfondo del film Fragola e Cioccolato del 1994 (pellicola che tocca anche il tema dell’amore omossessuale).

Come ulteriore spinta ispirazionale per i viaggiatori single, eDreams ha redatto una pagina di suggerimenti di mete per viaggiatori solitari proponendo destinazioni per l’inverno e per l’estate e consigli su come organizzare un viaggio indimenticabile anche se si è soli.

Le coppie italiane non rinunciano invece ai grandi classici. Parigi e Amsterdam si confermano le mete con il maggior numero di viaggiatori in coppia anche nel 2018. La novità anche questa volta è rappresentata da Milano, che sale dal settimo a terzo posto nelle preferenze dei viaggiatori in partenza dall’Italia.

Ecco la classifica delle prime 10 destinazioni per numero di viaggiatori in coppia (2 passeggeri)

2018 2017
Parigi Parigi
Amsterdam Amsterdam
Milano Londra
Londra Madrid
Barcellona Praga
Praga Barcellona
Roma Milano
Palermo Roma
Budapest Tenerife
Catania Berlino

Metodologia di acquisizione dati:

L’indagine ha preso in considerazione solo voli A/R, soggiorno minimo di due notti (non massimo) per escludere qualsiasi viaggio di lavoro/giorno. La ricerca ha comparato partenze dal 7 al 14 febbraio 2017 con quelle dal 7 al 14 febbraio 2018. Periodo di prenotazione: tutte le prenotazioni effettuate fino al 24 gennaio 2018, rispetto allo stesso periodo del 2017.