La riforma della governance delle attività spaziali italiane è approdata in Gazzetta Ufficiale: il provvedimento entrerà in vigore il 25 febbraio. La norma riguarda uno dei settori di punta per l’Italia con nuove misure per il coordinamento della politica spaziale e aerospaziale e importanti disposizioni sull’organizzazione e il funzionamento dell’Agenzia Spaziale Italiana.
In base agli obiettivi della legge, la norma sancisce infatti che il Presidente del Consiglio dei ministri, “con proprio decreto da adottare entro quindici giorni” dalla data di entrata in vigore della disposizione, “individua il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega alle politiche spaziali e aerospaziali e l’ufficio della Presidenza del Consiglio responsabile delle attività di supporto, coordinamento e segreteria del Comitato“.
Il contesto della Space Economy vale ormai globalmente oltre 290 miliardi di euro: lo spazio è scienza che produce conoscenza ma è anche una spinta per individuare tecnologie all’avanguardia che stanno cambiando il paradigma della vita dei cittadini.