Il Centro Previsioni e Segnalazioni Maree della Protezione Civile – direzione Polizia Locale del Comune di Venezia, comunica che la previsione di marea per oggi lunedì 19 marzo prevede un massimo di 115 cm alle ore 23.55.
L’evento mareale è legato al fenomeno della sessa amplificato dall’accumulo di acqua verso il litorale veneziano dovuto al costante vento da est. Nel loro passaggio le perturbazioni agiscono sulla marea con una sorta di stimolo impulsivo, lo “storm surge”, in seguito al quale l’Adriatico, a causa della forma del bacino, si comporta come una cavità risonante: al cessare dell’impulso rimane una situazione perturbata del livello marino, che si manifesta con una serie di oscillazioni longitudinali e trasversali, le “sesse”, la cui ampiezza si smorza nel tempo. L’oscillazione fondamentale, longitudinale, ha un periodo di 22 ore circa.
Il Centro Maree ricorda che un’alta marea di 115 cm comporta l’allagamento di circa il 20% della superficie viaria. Il servizio di posa passerelle, garantito da Veritas, consentirà comunque il transito lungo i percorsi previsti.