Allerta Meteo, “Bomba di NEVE” in atto al Nord. Continuerà a nevicare anche Venerdì 2 e Sabato 3 Marzo, i DETTAGLI

MeteoWeb

Allerta Meteo – Ore di nevicate estese al Nord, queste in corso e per tutt’oggi. Accumuli fino a 10/15 cm sulle pianure centro orientali, soprattutto tra bassa Lombardia, basso Veneto, pianure emiliane. Neve più intensa su Centro Sud Emilia Romagna, specie verso le aree appenniniche, qui anche con 20/30 cm entro mezzanotte. Neve nell’ordine di qualche centimetro sul resto dei settori, meno sulle pianure centro occidentali piemontesi in genere. Della neve di oggi, tuttavia, ne abbiamo parlato ieri.

In questa sede affrontiamo le nevicate attese al Nord per domani, venerdì 2 Marzo, a partire dalla notte prossima e fino alle 24 di domani stesso.

Come visibile dalla mappa, i fronti giungeranno da Sudovest, cioè proverranno dalla Francia, Golfo del Leone. Il primo approccio, a partire dalle prossime ore notturne e dopo una pausa momentanea verso le ore tardo serali e la mezzanotte, sarà verso l’Ovest Piemonte, Cuneese e Liguria centro orientale. Su queste aree riprenderanno le prime nevicate verso le 03/04.00 di notte.

Le nevicate si estenderanno progressivamente verso le pianure piemontesi, l’ovest Emilia, tutta la Lombardia, nel corso della mattinata di domani e fino al Veronese, Padovano e centro Ovest Veneto in genere entro le ore centrali. Al pomeriggio nevicate verso Trentino e Friuli poi, dalla sera, le nevicate si trasferiranno essenzialmente su Centro Nord Lombardia, Centro Nord Veneto e resto del Nordest. Migliorerà altrove.

Gli accumuli stimati andranno da 5/10 cm sulle aree pianeggianti a scala di blu più tenue, meno sulla pianura del Torinese. 10/15 cm sulle pianure meridionali piemontesi, Alessandrino, Sud Astigiano, Cuneese, anche su Pavese, Piacentino e su Centro Nord Lombardia, specie settori prealpini e valli corrispondenti. 15/25 cm sulle colline del Cuneese e localmente su entroterra ligure. Neve a Genova, Milano, Pavia, Piacenza, Alessandria, Asti, anche con 10/15 cm… Alcuni centimetri sul resto delle pianure nelle aree colorate.

Non dovrebbe nevicare sul resto delle pianure centro orientali, quindi sulle restanti pianure dell’Emilia Romagna e meridionali venete dove dovrebbe prevalere la pioggia. Tuttavia anche qui, localmente, nei rovesci più intensi, saranno possibili nevicate bagnate o miste a acqua. Entro la mezzanotte di domani, nevicate in cessazione quasi ovunque, eccetto il Nord Veneto e il Friuli dove dovrebbero ancora insistere fino a qualche ora notturna. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale: