Allerta Meteo Pasqua, avviso della protezione civile: forte vento e instabilità al Centro/Sud [MAPPE e BOLLETTINI]

MeteoWeb

Allerta Meteo – L’ampia saccatura di origine atlantica che sta interessando con diffuso maltempo il centro-nord dell’Italia, nel corso delle prossime ore si estenderà anche alle regioni meridionali, in particolar modo a quelle tirreniche peninsulari.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede dal pomeriggio di oggi, sabato 31 marzo, precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, su Molise, Basilicata e Calabria, specialmente lungo i relativi versanti occidentali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani, domenica 1° aprile, allerta gialla su gran parte dell’Umbria, sull’Abruzzo occidentale, sulla Campania, sul settore tirrenico della Basilicata, sul versante tirrenico centro-settentrionale della Calabria.

Permane inoltre l’allerta gialla per rischio idrogeologico localizzato sul Veneto, bacino dell’Alto Piave, a causa della frana della Busa del Cristo, nel Comune di Perarolo di Cadore (Belluno), sulla quale è in corso un continuo e attento monitoraggio.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

Il bollettino di allerta meteo per oggi, sabato 31 marzo

allerta meteoPrecipitazioni:
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su settori meridionali del Friuli Venezia Giulia, Toscana settentrionale ed orientale, Umbria orientale, Lazio orientale e meridionale, settori occidentali di Abruzzo e Molise, Campania, settori tirrenici di Basilicata e Calabria settentrionale e Sardegna nord-occidentale, con quantitativi cumulati generalmente moderati, più frequenti sui settori interni di Lazio meridionale e Campania settentrionale e meridionale, Molise occidentale e Basilicata tirrenica;
– isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su Lombardia, resto del Triveneto, pianura emiliana, Liguria di Levante, settori occidentali della Puglia settentrionale, Basilicata orientale, Calabria centrale tirrenica e resto di Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Nevicate: al di sopra dei 1200-1400 m sui settori alpini con apporti al suolo moderati, specie sulle zone orientali; inizialmente al di sopra dei 1600-1800 m sull’Appennino centrale e campano, in calo fino a 1200 m, con apporti al suolo da deboli a moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in sensibile diminuzione nei valori massimi al Centro- Nord e sulle regioni tirreniche meridionali; locale sensibile aumento sulla Basilicata.
Venti: di burrasca o burrasca forte dai quadranti occidentali sulla Sardegna, in estensione alla Sicilia; forti o di burrasca occidentali sui settori tirrenici delle regioni centro-meridionali; forti o di burrasca dai quadranti meridionali sulla Puglia; ulteriori rinforzi di burrasca forte lungo i crinali della dorsale appenninica e sulle zone costiere adriatiche centro-meridionali.
Mari: da agitati a molto agitati il Mare ed il Canale di Sardegna, il settore occidentale del Tirreno e l’Adriatico meridionale; da molto mossi ad agitati il mar Ligure, il resto del Tirreno, lo Stretto di Sicilia e lo Ionio; molto mossi i restanti bacini.

Il bollettino di allerta meteo per domani, domenica 1° aprile

allerta meteoPrecipitazioni:
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Campania meridionale, settori tirrenici di Basilicata e Calabria settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente moderati;
– isolate, localmente anche a carattere di rovescio o breve temporale, su Toscana e Umbria orientali, settori occidentali di Marche, Abruzzo, Molise e Puglia centro-settentrionale, Lazio orientale e meridionale, restanti zone della Campania, Calabria settentrionale ionica e centrale tirrenica e resto della Basilicata, con quantitativi cumulati generalmente deboli, puntualmente moderati sui settori costieri della Campania centro-settentrionale.
Nevicate: al di sopra dei 1200-1400 m sui settori appenninici centrali, con apporti al suolo deboli, in rapido esaurimento; inizialmente al di sopra dei 1300-1400 m sull’Appennino meridionale, con apporti al suolo da deboli a localmente moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in sensibile calo sulle regioni meridionali; massime in locale sensibile aumento al Nord.
Venti: forti o di burrasca dai quadranti occidentali su Sardegna, Sicilia e regioni meridionali peninsulari; localmente forti dai quadranti occidentali sulle restanti regioni centrali; ovunque in attenuazione.
Mari: da agitati a molto agitati i mari occidentali e lo stretto di Sicilia; localmente molto mossi l’Adriatico centro-meridionale e lo Ionio; tutti con moto ondoso in attenuazione.

Il bollettino di allerta meteo per dopodomani, lunedì 2 aprile

allerta meteoPrecipitazioni: assenti.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: massime in sensibile aumento al Centro-Sud peninsulare e sulla Sardegna.
Venti: localmente forti sud-orientali sulla Sardegna meridionale in serata.
Mari: localmente molto mossi i bacini occidentali.

Condividi