Astronomia, ESO: nel cielo di La Silla la Via Lattea, Orione e l’Anello di Barnard

MeteoWeb

Questo scatto spettacolare dall’osservatorio di La Silla di ESO in Cile è stato ripreso dall’ambasciatore fotografo di ESO Yuri Beletsky, e svela ogni sorta di sorprese!

Il piano centrale della nostra galassia si estende, leggermente curvo, attraverso l’immagine disseminata da macchie brillanti di gas e strisce scure e intrecciate di polvere. Malgrado sia un po’ difficile all’inizio distinguerla rispetto al fondo cosmico, la costellazione di Orione (il cacciatore) è visibile in alto a sinistra dell’immagine. Multiple nubi rosa, prodotte dal debole bagliore del gas idrogeno ionizzato, sembrano estendersi oltre la striscia della Via lattea, indicando la presenza di giovani e caldissime stelle. Una di queste regioni è l’anello di Barnard che circonda la famosa nebulosa di Orione ed è visibile facendo una curva attorno alla cintura di Orione.

Il telescopio MPG/ESO di 2,2 metri si trova al di sotto di un cielo notturno colorato, coinvolto in una caccia ai periodi successivi alle esplosioni più potenti nell’universo – i raggi a lampi gamma. Il telescopio è anche usato per fotografare l’universo vicino con lo strumento Wide Field Imager (WFI).

Condividi