Cagliari, allarme meningite: “profilassi antibiotica urgente per tutti i contatti, anche occasionali”

MeteoWeb

Resta ricoverato al Policlinico universitario sotto stretta osservazione il 20enne di Gesico (Cagliari) colpito da di meningite di tipo B, il secondo caso in pochi giorni in provincia di Cagliari. L’altro 20enne di Cagliari è morto quattro giorni fa. Il Servizio di igiene e sanità pubblica del Dipartimento di Prevenzione della Asl di Cagliari spiega che “considerato l’abbassamento delle temperature di questi ultimi giorni e l’insorgenza di patologie da raffreddamento, per prevenire e limitare la possibilità che si verifichino nuovi casi, ritiene necessario e urgente fornire le alcune indicazioni“.

E’ necessario effettuare profilassi antibiotica urgente per tutti i contatti (anche occasionali) relativi agli ultimi due casi, spiega una nota, evitare le frequentazioni non essenziali nei locali chiusi e affollati oltre misura, nei locali dovrà essere favorito il ricambio naturale d’aria, almeno dieci minuti ogni ora, e verificare il corretto funzionamento degli impianti per il ricambio dell’aria, evitare lo scambio e l’utilizzo promiscuo di stoviglie, bottiglie, bicchieri, sigarette e limitare lo stress psicofisico e la riduzione delle ore di sonno.

Inoltre la Asl ricorda che sono disponibili vaccini per la prevenzionedelle infezioni da meningococco di sierogruppo A, B, C, Y, W135 offerti gratuitamente a tutte le categorie a rischio, inoltre. La vaccinazione contro le infezioni da meningococco B viene offerta gratuitamente ai nati dal 2017, con numero di dosi diverse a seconda dell’età di somministrazione e con indicazione sino all’età adulta (incompartecipazione di spesa). (Adnkronos)

Condividi