Il casco riduce il rischio di lesioni alla colonna cervicale in caso di incidente in moto

MeteoWeb

Le leggi che richiedono l’uso del casco in motocicletta sono applicate in tutta l’Unione Europea. Negli Stati Uniti, invece, le leggi sull’uso del casco variano di stato in stato, con alcuni Paesi che ne richiedono l’uso e altri che lo limitano alle persone al di sotto di 18 anni. Secondo le stime della National Highway Traffic Safety Administration, il casco ha salvato le vite di 1.859 motociclisti nel 2016 e altre 802 vite avrebbero potuto essere salvate se i motociclisti avessero indossato il casco. Il casco fa diminuire l’incidenza e la gravità delle lesioni cerebrali traumatiche in caso di incidente. Allora perché ci sono obiezioni alle leggi sull’uso del casco?

Tra le principali ragioni citate per non indossare il casco quando si guida una moto, troviamo la libertà di scelta, le limitazioni alla visibilità e la percezione di un rischio più alto di subire una lesione alla colonna cervicale. Quest’ultimo motivo si basa sulla convinzione che il peso aggiunto dal casco potrebbe aumentare la torsione della colonna cervicale.

casco incidenti motoOra un nuovo studio dei ricercatori del Wisconsin Hospitals and Clinics di Madison si è concentrato proprio sui rischi per la colonna cervicale. I ricercatori hanno analizzato le cartelle di 1.061 pazienti che erano rimasti feriti in incidenti in motocicletta e curati in centri traumatologici tra il 1 gennaio 2010 e il 1 gennaio 2015 in Wisconsin, dove le leggi non obbligano i motociclisti ad indossare il casco. Di questo gruppo di pazienti, solo 323 (30.4%) indossavano il casco nel momento dell’incidente, mentre i restanti 738 (69.6%) no.

Almeno una lesione alla colonna cervicale è stata subita dal 7.4% dei motociclisti con il casco e dal 15.4% di coloro che non lo indossavano. Considerando il numero dei componenti dei 2 gruppi, questa differenza in percentuale è significativa. I risultati suggeriscono che le lesioni alla colonna cervicale, così come le lesioni ai legamenti, si sono verificate più spesso nei pazienti che non indossavano il casco.

In conclusione, i ricercatori di questo studio hanno dimostrato che il casco è associato ad una probabilità notevolmente ridotta di subire una lesione alla colonna cervicale durante un incidente in moto, in particolare per quanto riguarda le fratture alle vertebre cervicali.