Il collagene non aiuta solo l’aspetto: ecco i suoi effetti positivi sulla salute

MeteoWeb

Il collagene è spesso associato alla chirurgia per ottenere labbra più carnose. Viene usato come iniezione, la gente lo beve ed è usato localmente per  i suoi benefici di bellezza. Ma in questi giorni, “collagene” è diventata una parola molto usata anche nel mondo del benessere. Scopriamo perché.

Pelle liscia come quella di un bambino

Il collagene è la proteina più abbondante nel corpo. Secondo la dott.ssa Gabrielle Lyon, proprietaria dell’Ash Center for Comprehensive Medicine di New York, “costituisce un terzo di tutte le proteine presenti nel nostro corpo”. È costituito da aminoacidi necessari per riparare muscoli, ossa e articolazioni e anche per mantenere in salute pelle e capelli. Il corpo produce naturalmente collagene da aminoacidi, vitamine e minerali che mangiamo. Può anche aiutare a risolvere i problemi intestinali, ad aumentare il metabolismo e la massa muscolare, a migliorare la salute del fegato e a proteggere il cuore.

Ma la produzione di collagene diminuisce naturalmente con l’età, che significa che il corpo non riesce a ripararsi alla stessa velocità di una volta. Lyon dichiara: “Sebbene il processo cominci intorno ai 20 anni, dai 40 anni in poi la perdita di collagene tipica è dell’1% all’anno. La perdita di collagene è un processo naturale del corpo”.

Il collagene può aiutare a rafforzare la pelle e a ricostruire le cellule epiteliali morte, così come a mantenere l’elasticità della pelle, afferma la dott.ssa Shelena Lalji, fondatrice dello Shel Wellness & Aesthetic Center di Sugar Land, Texas. “Circa il 75% della pelle è composto da collagene. La perdita di collagene con l’età causa rughe, pelle flaccida e dolori articolari. Altri fattori come l’esposizione al sole, il fumo e un’alimentazione con molti zuccheri contribuiscono alla diminuzione di collagene nel corpo”.

Non è difficile stabilire quando la pelle ha collagene a sufficienza perché ha un aspetto giovane ed elastico. Lalji afferma: “Pensate al viso di un bambino. I bambini hanno molto collagene nella loro pelle, che è ciò che conferisce quell’aspetto perfetto alla pelle. Il collagene è la colla che tiene davvero insieme il corpo”.

Costi e sicurezza

Generalmente il collagene è sicuro da assumere, dice la dott.ssa Lyon. Raramente le persone accusano gonfiore, costipazione o stanchezza. Alcuni possono avere sintomi più gravi in caso di reazione allergica, ma l’effetto collaterale più comune di solito è un sapore persistente in bocca. “Il collagene è molto sicuro da consumare in dosi terapeutiche”, dichiara Lyon. Inoltre, i costi non sono molto elevati e vanno da 5 a 40 euro per collagene in polvere, pastiglie o altri integratori. Tuttavia, la dott.ssa Lyon conclude: “Sono necessari studi più rigorosi non solo per sapere se gli integratori di collagene sono utili, ma anche l’effettivo dosaggio per ogni problema”.

Condividi