Asteroidi: ecco HAMMER, il piano della NASA per salvare l’umanità dall’estinzione a causa dell’impatto di una roccia spaziale

MeteoWeb

Terrorizzati all’idea che un asteroide colpisca la Terra e ci distrugga per sempre? Non preoccupatevi: la NASA ha un piano.

Gli scienziati americani hanno elaborato piani ufficiali su come affrontare l’arrivo di asteroidi che potrebbero devastare il nostro pianeta. Si tratta di un veicolo spaziale, rinominato HAMMER, che sta per Hypervelocity Asteroid Mitigation Mission for Emergency Response, ossia Missione per il contenimento di un asteroide ad iper-velocità per interventi d’emergenza. Secondo quanto riportato da Buzzfeed, è stato elaborato dai migliori esperti, come la NASA, la National Nuclear Security Administration (NNSA) e due laboratori d’armi del Dipartimento dell’Energia.

Il veicolo ha due modi per eliminare la minaccia dell’impatto di un asteroide. Il primo include lo scontro con l’asteroide per poi mandarlo fuori rotta, in modo che non possa arrivare a colpire la Terra. Il secondo, più pericoloso, vedrebbe l’esplosione della testata nucleare a bordo dell’HAMMER per cambiare la rotta dell’asteroide.

asteroideIl fisico David Dearborn ha spiegato: “Se l’asteroide è sufficientemente piccolo e possiamo rilevarlo con sufficiente anticipo, possiamo usare il dispositivo d’urto. Questo dispositivo non è flessibile come l’opzione nucleare quando vogliamo cambiare rapidamente la velocità del corpo”.

Tutto questo potrebbe essere utile nel 2035, quando gli scienziati dichiarano che c’è 1 possibilità su 2.700 che l’asteroide Bennu colpisca il nostro pianeta. La roccia spaziale attualmente sta girando intorno al sole alla velocità di 63.000 miglia all’ora e ha poche probabilità di precipitare sulla Terra.

Purtroppo, i nuovi piani della NASA non significano necessariamente che il veicolo HAMMER sarà mai costruito. Non esiste ancora una stima dei costi, il che rende i piani ancora più inconsistenti.

Condividi