L’Aloe vera: proprietà e benefici

MeteoWeb

L’Aloe Barbadensis Miller, conosciuta come Aloe Vera, è solo uno dei tanti tipi di Aloe esistenti in natura (ne esistono moltissime varietà ma le più conosciute sono cinque).

È, però, sicuramente la più apprezzata per la sua efficace azione curativa ed estetica.

Le sue origini sono antichissime; già la popolazione greca la utilizzava come disinfettante ed è stata spesso utilizzata da molti popoli non solo per le sue innumerevoli proprietà benefiche ma anche come simbolo di buon auspicio.

Come si presenta l’Aloe vera?

Aloe veraL’Aloe Vera si può presentare sotto diverse forme ma le più diffuse sono due: il gel(per uso esterno) e il succo (per uso interno).

Uno dei principi attivi più interessanti di questa pianta è l’Acemananno, un mucopolisaccaride naturale che ha dimostrato di esercitare un’efficace azione protettiva sulla mucosa gastrica e intestinale ma non solo.

L’Aloina è un altro principio attivo naturalmente presente nella pianta ma col tempo si è capito che può irritare la mucosa intestinale e avere, quindi, un effetto lassativo molto forte.

Per questa ragione, quasi tutti i prodotti attualmente in commercio a base di Aloe, da assumere per via interna, sono stati sottoposti ad un trattamento che priva il succo di questa sostanza.

Quando utilizzare il gel o il succo?

Aloe veraI principali benefici del succo di Aloe vera sono: depurare l’organismo, proteggere il cuore e la pelle, evitare l’irritazione delle gengive e quindi salvaguardare la salute dentale, ridurre le infiammazioni e regolare la presenza di zuccheri nel sangue.

È raccomandabile assumere la dose consigliata sulle confezioni: un misurino da 20 ml 2/3 volte al giorno.

Aumentare troppo, se non sotto consiglio di un esperto, può causare problemi, primo fra tutti senso di nausea ed acidità.

Altri effetti benefici del succo di Aloe vera possono essere: miglioramento della digestione, rafforzamento del sistema immunitario, effetto anti-age, cura della pelle, protezione dell’intestino, agente antinfiammatorio, aiuto nella guarigione di ustioni e ferite.

Anche il gel di Aloe vera può esercitare numerosi effetti benefici sulla vita quotidiana di chi lo assume: può essere utilizzato come lozione antiforfora, crema e maschera viso, rimedio naturale per le scottature solari o per le cicatrici, può essere usato per alleviare i dolori muscolari tramite massaggio, come rimedio naturale per le gengive arrossate o come rimedio per il mal di testa da applicare alle tempie sempre tramite massaggio.

Il gel di Aloe vera può essere estratto direttamente dalla pianta, utilizzando i dovuti accorgimenti, oppure essere acquistato direttamente in erboristeria.

Attualmente si stanno portando avanti degli studi per capire se la pianta possa avere effetti benefici nei casi di tumore. Non ci sono ancora dati ufficiali che affermino la presenza di benefici reali ma molti suoi componenti, presi singolarmente, hanno mostrato effetto positivo.

Metodo di estrazione del gel di Aloe vera

Iniziare recidendo la foglia di Aloe vera, partendo dal basso. Continuare incidendo la foglia lungo tutto il suo contorno con un coltello; si dovrà eliminare la parte spinosa.

Bisognerà poi incidere una parte della foglia lasciando fuoriuscire l’Aloina.

Finita questa operazione si potrà spremere la foglia così da lasciar fuoriuscire solo gel d’Aloe vera.

Se il gel d’Aloe vera conservato dovesse cambiare colore, significherà che si è rovinato e non è più utilizzabile.

Controindicazioni dell’Aloe vera

gel aloeÈ necessario che il succo di Aloe vera venga usato con moderazione; eccedere nelle dosi può portare a numerosi problemi come, ad esempio, una forte irritazione della mucosa gastroenterica, soprattutto se sono già presenti disturbi, oppure peggioramento delle condizioni di colite o di diverticoli.

Una condizione in cui è sconsigliato bere succo di Aloe vera è la gravidanza o il periodo dell’allattamento; in quest’ultimo caso il latte del bambino può assumere sapore amaro.

Condividi