Mangiare Uova, tutto quello che bisogna sapere: la differenza tra tuorlo e albume e il numero consigliato per ogni settimana

MeteoWeb

L’uovo è un alimento molto importante per la nostra nutrizione, spesso sconsigliato per il suo contenuto in colesterolo. È una fonte eccellente di proteine, vitamina K, B12, D e selenio. In particolare il tuorlo è ricco in ferro, fosforo e calcio, ricco in acidi grassi saturi che contrastano il potere aterogeno del colesterolo. In una dieta sana ed equilibrata, l’uovo rientra tra gli alimenti di alta qualità in quanto ricco in proteine, importanti per il rimodellamento del muscolo scheletrico. Molti studi scientifici hanno dimostrato come la qualità e la quantità della fonte proteica possano influenzare la quota di aminoacidi realmente disponibili per il metabolismo proteico. E’ sempre meglio non esagerare con il consumo delle uova perché essendo un alimento ricco di grassi e colesterolo può alterare le normali funzioni dell’organismo.

uovoTuttavia, la rimozione del tuorlo, è spesso consigliata quando più uova sono consumate in un singolo pasto. Questa è, però, una convinzione infondata, relativa alla presenza di colesterolo e di grasso. Non bisogna dimenticare, infatti, come il tuorlo contenga circa il 40% delle proteine totali dell’intero alimento. Il colesterolo nell’uovo rappresenta solo il 5% dei grassi, Il 65% è costituito da acidi grassi con un alta percentuale di acido oleico, omega 3 e omega 6, quindi se il colesterolo è a livello normali non si deve avere paura di mangiare delle uova durante la settimana. Ma la domanda che ci poniamo spesso è sulla quantità di uova concesse in una settimana; se si segue una dieta ipocalorica, visto che l’uovo non è un alimento eccessivamente calorico, si possono consumare tranquillamente 4 uova alla settimana. Per uno sportivo, invece, che ovviamente brucia più calorie, il numero di uova può aumentare, anche perché non fanno male al fegato come si tende a credere. L’importante è non superare un consumo di 5/6 uova alla settimana, per diversificare le fonti dei nutrienti. Solo per chi soffre di ipercolesterolemia, afferma la dottor Luca Piretta, nutrizionista SISA ed esperto Melarossa, le uova non sono un cibo consigliato: meglio mangiarle con moderazione o cercare, almeno, di evitare il tuorlo.

Condividi