Astronomia, Marte: il Monte Sharp in una spettacolare immagine del rover Curiosity

MeteoWeb

Questo mosaico, catturato dal rover Curiosity della NASA, guarda verso il Monte Sharp. Al centro dell’immagine si trova un’area con rocce contenenti materiali argillosi che gli scienziati non vedono l’ora di esplorare: potrebbe fare luce ancora di più sul ruolo dell’acqua nella creazione del paesaggio marziano.

Il mosaico è stato creato con dozzine di immagini realizzate dalla Mast Camera di Curiosity, scattate nel gennaio 2018, precisamente nel giorno marziano numero 1931 del rover sul Pianeta Rosso (un giorno su Marte corrisponde a 24 h 37 m e 23 s).

Il Monte Sharp si trova al centro del Cratere Gale, che ha un diametro di 154 km. Questo monte, che Curiosity sta scalando dal 2014, probabilmente si è formato in presenza di acqua in vari punti della storia antica di Marte. Questo lo rende il posto ideale per studiare come l’acqua abbia influenzato l’abitabilità del Pianeta Rosso miliardi di anni fa.

La scena è stata bilanciata con il bianco, in modo che i colori dei materiali rocciosi somigliassero a come apparirebbero in condizioni di luce diurna sulla Terra.

Condividi