L’insonnia è un disturbo che colpisce un vasto numero di persone, durante la notte. In tanti ricorrono all’utilizzo di specifici farmaci per risolvere il problema, ma esistono alcuni rimedi naturali che alleviano tale disturbo. Tra questi vi è la noce moscata, una spezia ricca di minerali e vitamine, alleata contro la roncopatia, cioè il russamento. La roncopatia è un disturbo molto fastidioso, che comporta delle disfunzioni del sonno e conseguenze anche gravi dal punto di vista della salute. Tale patologia, nei casi più importanti, può determinare conseguenze come infarto o ictus.
Per mettere fine a questo problema, spesso si ricorre all’uso di farmaci sedativi, sotto consiglio medico, che comportano non solo controindicazioni ma a lungo andare creano dipendenza fisica e psicologica. Per evitare ciò, esistono degli ingredienti presenti in natura che favoriscono un riequilibrio del sonno. La noce moscata rappresenta la spezia più indicata per risolvere questo tipo di problema, basterà infatti avere a disposizione 1/4 – 1/8 di cucchiaino di noce moscata e un cucchiaino di miele, mescolare il tutto fino ad ottenere una pasta che potrà essere assunta direttamente dal cucchiaino ed in seguito potrete anche decidere di bere un bicchiere d’acqua o di latte caldo proprio per facilitarne la deglutizione.
E’ molto importante non superare la dose consigliata, perché può avere effetti allucinogeni, quindi limitarsi ad una sola assunzione giornaliera. Inoltre, se si segue una qualsiasi terapia farmacologica, prima di assumere la noce moscata consultare un medico o un naturopata.