Omogenizzato alla mela: ecco perché i bambini preferiscono questo frutto [RICETTA]

MeteoWeb

Gli omogenizzati sono alimenti che subiscono un processo tale da rendere frutta, carne o pesce digeribile al bebè. Solitamente si possono trovare disponibili in tanti gusti, marche e formati al supermercato, in farmacia o nei negozi bio. Certo se si ha il tempo è preferibile prepararli a casa, soprattutto quelli alla frutta preferendo quella di stagione. Per i primi assaggi ad inizio svezzamento spesso mamme e papà scelgono gli omogenizzati alla frutta, partendo da una grande alleata come la mela. Si tratta, infatti, di uno dei primi cibi che i bambini scoprono dopo il latte materno, nonché uno tra i più graditi. Un concentrato di vitamine e sali minerali, la mela è perfetta da far gustare sia grattugiata sia omogeneizzata, poiché capace di incuriosire i nostri bambini a nuovi sapori in modo gustoso e genuino.

lo svezzamento è un momento molto importante nella vita dei bambini, perché segna il passaggio da un’alimentazione costituita da solo latte a un regime alimentare fatto di cibi solidi e semi-solidi. L’ostacolo più grande, solitamente, è far accettare ai bambini il cucchiaino e la deglutizione di cibi solidi. Con la mela, grazie alla sua consistenza cremosa, facile da deglutire e il suo sapore aromatico e dolce, risulta sempre piacevole il primo approccio con un prodotto semi-solido per il bambino. L’ideale è prepararlo direttamente a casa, potendo scegliere personalmente la frutta fresca di stagione, evitando così conservanti e zuccheri aggiunti. Per la preparazione basta utilizzare un omogeneizzatore o un frullatore a immersione, una volta preparato si può scegliere di arricchirlo con latte o crema di riso, a seconda delle indicazioni del pediatra. La ricetta per un buon omogenizzato alla frutta prevede dei semplici passaggi:

  • Sbucciare una mela di circa 200 g (scegliamo una Gala o una Golden Melinda, varietà indubbiamente dolci e profumate);
  • Privarla di torsolo e picciolo;
  • Ridurla in pezzetti e farla cuocere in poca acqua a fuoco lento, finché non assume la consistenza di una composta;
  • A questo punto togliere il pentolino dal fuoco e frullare la mela con un pimer, diluendo, se necessario, con un po’ di acqua di cottura;
  • Consumate subito o trasferite in un vasetto di vetro in frigorifero e consumate entro 24 ore.
Condividi