Salute: trovata plastica nell’acqua in bottiglia di diverse marche

MeteoWeb

Una ricerca, condotta dall’organizzazione giornalistica Orb Media, in collaborazione con la State University of New York di Fredonia, riportata dalla BBC, ha rilevato che nell’acqua in bottiglia venduta dalle principali marche sono presenti minuscole particelle di plastica.

Sono state esaminate ben 250 bottiglie acquistate in 9 Paesi: il team di esperti ha registrato una media di 10 particelle di plastica per litro di acqua, con dimensioni approssimativamente di un capello umano.

Le aziende coinvolte hanno precisato che i loro impianti di imbottigliamento sono gestiti secondo i più alti standard, eppure, Sherri Mason, che ha condotto le analisi, ha dichiarato: “Abbiamo trovato (plastica) in una bottiglia dopo l’altra e marchio dopo marchio. Non si tratta di puntare il dito su brand particolari, ma di mostrare che la plastica è ovunque, che è diventata un materiale pervasivo nella nostra società“, ha aggiunto.

Anche se la ricerca scientifica si sta concentrando sul tema, al momento non si dispone di prove dirette della connessione tra l’ingestione di microplastiche e danni alla salute.

Condividi