Il pompelmo rosa è un delizioso ibrido tra pompelmo Citrus maxima e arancia Citrus sinensis. Meno amaro del pompelmo giallo e dalla buccia più sottile, è ricco di sostanze nutritive. Dimagrante, rinfrescante, riduce i livelli di colesterolo cattivo e di trigliceridi nel sangue e, grazie al licopene, è un ottimo antiossidante, contrastando gli effetti nocivi dei radicali liberi. Diuretico, drenante, previene i calcoli renali di ossalato di calcio, detossifica il fegato e, contenendo fibre, combatte la stitichezza, donando un prolungato senso di sazietà e favorendo la motilità intestinale. Alleato della vista, è indicato contro stanchezza, irritabilità, assicurando il buon funzionamento del sistema nervoso. Inoltre, esso limita il rischio di sviluppare crampi muscolari, tipici degli sportivi, mantiene in salute ossa e denti, è un ottimo energizzante grazie a potassio, calcio e fosforo; è antibatterico e disinfettante.
Il pompelmo rosa è consigliato contro capelli fragili, seccheza cutanea con facilità alla desquamazione, forfora, psoriasi, acne, cellulite e accumuli adiposi.
Come consumarlo? Sotto forma di spremute, succhi, centrifugati, cocktail, oltre che come ingrediente per insalate, dolci, risotti, secondi piatti a base di carne, pesce e crostacei.