Il St. Patrick’s Day, ossia la festa di San Patrizio, è carica di simbologia e piatti tipici. Tra i simboli più noti, il colore verde che domina la ricorrenza, sinonimo di primavera, natura, speranza. Quanto al trifoglio, leggende raccontano che il Santo avrebbe utilizzato il trifoglio (3 foglie) per spiegare ai suoi discepoli la parabola della Trinità, quindi come sia possibile che Padre, Figlio e Spirito Santo possano convivere nella stessa essenza. La leggenda narra che San Patrizio, trovandosi di fronte al supremo re di Tara, Laoghaire, abbia utilizzato il fiore per introdurre il concetto della Trinità cristiana. Il Leprechaun, chiamati anche Leith Bhrogan o con il termine irlandese leipreachán, sono dei piccoli folletti o gnomi che fanno parte del piccolo popolo della mitologia irlandese. La leggenda vuole, che il folletto porti sempre con sé dei sacchetti pieni d’oro, che abbia ai piedi l’arcobaleno e che faccia scherzi ai ladri e alle persone avare.
La Blarney Stone è una favolosa pietra, incastonata nelle mura del Blarney Castle, nella Contea di Cork. Il segreto di questa pietra sta nel donare eloquenza a chi la bacia o semplicemente la sfiora. Ma per arrivare alla meta, occorre superare un percorso ostacolato da gradini e da una grande quantità di turisti in fila indiana.
Il cimelio è situato nella parte più alta della roccaforte, su uno sperone roccioso che si affaccia sul fiume Martin. La croce celtica è uno dei simboli della ricorrenza. Questo perchè, quando Patrizio iniziò il suo apostolato in terre irlandesi, all’epoca quasi interamente pagane, diffuse il Cristianesimo in Irlanda, seppur ispirato al paganesimo celtico. Da qui, la corrente del Cristianesimo celtico che favoriva la combinazione di elementi cristiani e pagani. Ad esempio, il simbolo della croce solare sulla croce latina, facendo diventare la croce celtica simbolo del Cristianesimo celtico.
La grande forza del vescovo fu quella di coinvolgere le genti sfruttando delle immagini familiari a loro. Il St. Patrick’s Day, oltre a sfilate per le vie cittadine, principalmente a Dublino, Montreal, New York, Chicago e Boston, è caratterizzato dal consumo di sidro, ottenuto dalla fermentazione della mela, e da fiumi di birra, principalmente la Guinness. Quanto ai cibi, è il Roast Dinner il più utilizzato, realizzato con carne di manzo bollita, patate arrosto, piselli e carote bollite; servito con Soda Bread, un pane fatto con farina integrale, fatto lievitare col bicarbonato di sodio. Esso viene impiegato per la preparazione del Crisp Sandwich, uno strato di patate croccanti tra due fette di pane.