I problema dell’alito cattivo molte volte è attribuibile a un alimentazione errata o ad un igiene scarsa della bocca. In altri casi invece, può essere ricondotto a patologie più gravi che coinvolgono l’apparato digerente. Per combattere questo problema, oltre a capire la cosa la causa, curando anche l’igiene orale e la scelta degli alimenti, si può preparare una tisana contro l’alitosi da bere durante la giornata. In questo modo si mantiene il corpo idratato e si aiuta anche la digestione.
Questa tisana oltre ad alleviare i problemi digestivi, profuma l’alito lasciando un gradevole sapore in bocca. Per la preparazione della tisana occorrono 20 gr di foglie di menta,
10 gr di chiodi di garofano e 20 gr di foglie di salvia. Queste erbe aiutano senz’altro a profumare l’alito per l’intera giornata e, giorno dopo giorno, ad eliminare questo fastidioso problema. Per la preparazione dell’infuso basta versare in un pentolino un litro di acqua e inserire le foglie e chiodi di garofano. Facciamo bollire la per un paio di minuti, e una volta portata alla temperatura giusta spegniamo il fuoco e teniamo coperto per almeno 15 minuti. Ovviamente più tempo si lascia la tisana in infusione e più le erbe sprigioneranno le loro sostanze benefiche.