Salute: 5 consigli per aumentare l’aspettativa di vita di oltre 10 anni

MeteoWeb

Mantenere 5 abitudini salutari in età adulta potrebbe aggiungere oltre 10 anni di vita, secondo un nuovo studio dell’Harvard T.H. Chan School of Public Health. I ricercatori hanno indicato: alimentazione corretta, esercizio regolare, mantenere un peso corporeo salutare, non bere molto alcol, non fumare.

I risultati hanno dimostrato che donne e uomini americani che mantenevano questi stili di vita avevano l’82% di probabilità in meno di morire di malattie cardiovascolari e il 65% di probabilità in meno di morire di tumore rispetto a coloro che avevano gli stili di vita peggiori nel corso di un periodo di studio di circa 30 anni. Gli Stati Uniti occupano la 31ª posizione nel mondo per aspettativa di vita con un’età media di 79,3 anni, inferiore a quasi tutti i Paesi ad alto reddito.

LongevitàI ricercatori dell’Harvard T.H. Chan School of Public Health hanno analizzato 34 anni di dati di 78.865 donne e 27 anni di dati di 44.354 uomini. E come 5 fattori dello stile di vita a basso rischio – non fumare, basso indice di massa corporea (18,5-24,9 kg/m²), almeno 30 minuti o oltre di attività fisica moderata/intensa al giorno, moderato consumo di alcol  e un’alimentazione salutare – possano influenzare la mortalità.

I risultati hanno dimostrato che le donne che mantenevano tutte e 5 le abitudini salutari guadagnavano, in media, 14 anni di vita e gli uomini 12 anni, rispetto alle persone che non seguivano le suddette abitudini. Inoltre, avevano il 74% di probabilità in meno di morire durante il periodo dello studio.

Frank Hu, autore dello studio, ha commentato: “Questo studio sottolinea l’importanza di seguire stili di vita salutari per migliorare la longevità. Tuttavia, l’aderenza a simili stili di vita è molto bassa. Per questo, le politiche pubbliche dovrebbero dare maggior rilievo alla realizzazione di cibi sani e ad ambienti sociali che supportino e promuovano un’alimentazione e stili di vita salutari”.