Ecco 5 alimenti che migliorano la memoria e riequilibrano gli ormoni

Molti alimenti hanno proprietà benefiche per il  nostro organismo, la tradizione popolare e diverse ricerche scientifiche attribuiscono a determinate categorie di prodotti, presenti in natura, innumerevoli proprietà salutari. La dieta mediterranea è una delle più sane e conosciute al mondo, e offre tanti benefici per la nostra salute come un ridotto rischio di malattie cardiache, diabete e obesità. In pochi, però, conoscono i benefici della dieta “nordica”, cioè quella che si conduce nei paesi del nord Europa.

Di seguito elenchiamo 5 ingredienti della dieta nordica che hanno proprietà terapeutiche:

  • Cavolo rosso; ha una quantità di vitamina C sei volte superiore rispetto al cavolo verde, contiene composti antinfiammatori e L-glutammina, un aminoacido che calma le irritazione e riduce l’acidità di stomaco e il reflusso. Questo ortaggio è ottimo per alleviare i problemi di stomaco e il mal di pancia.
  • Barbabietola; ricca di betalaine, composti antiossidante che migliorano l’espulsione di tossine dal nostro organismo, rallentano l’invecchiamento delle cellule e danno energia. La barbabietola stimola la produzione di monossido di azoto che apre i vasi sanguigni permettendo una maggiore circolazione verso il cervello.
  • Cipolla rossa; contiene composti che prevengono l’ostruzione delle arterie, e possono ridurre il colesterolo cattivo. Questi alimenti sono un ottimo rimedio per proteggere il cuore.
  • Rapa; questo ortaggio ha pochissime calorie, ed è ricco di indoli, che limitano l’eccesso di estrogeno nel corpo restaurando l’equilibrio ormonale. Il consumo regolare di questo ortaggio è stato associato alla prevenzione del cancro.
  • Carote; non fanno bene solo alla vista: essendo ricche di beta-carotene, un potente antiossidante precursore della vitamina A nel nostro organismo, sono un ottimo rimedio per proteggere la pelle e migliorarne l’aspetto.