Questa splendida immagine è piena di galassie! Un occhio esperto può facilmente individuare meravigliose galassie ellittiche e spettacolari galassie a spirale, osservate in varie orientazioni: allineate al piano della galassia visibile o frontali per mostrare i magnifici bracci a spirale e tutto ciò che si trova in mezzo.
Con il nome di SDSS J0146-0929, questo è un ammasso di galassie, un gigantesco insieme di centinaia di galassie tutte incatenate dalla rigida presa della gravità. La massa di questo ammasso di galassie è abbastanza grande da distorcere notevolmente lo spazio-tempo attorno ad esso, creando le singolari curvature che quasi circondano il centro dell’ammasso.
Questi bellissimi archi sono esempi di un fenomeno cosmico conosciuto come anello di Einstein. L’anello viene creato quando la luce proveniente da oggetti distanti, come le galassie, passa vicino ad una massa estremamente grande, come questo ammasso di galassie. In questa immagine, la luce proveniente da una galassia sullo sfondo è deviata e distorta intorno all’enorme ammasso intermedio e costretta a viaggiare lungo molti percorsi di luce diversi verso la Terra, facendo sembrare che la galassia si trovi in posti diversi nello stesso momento.