Certificazione di sostenibilità per le abitazioni? In Italia oggi si può usare LEED for Homes

MeteoWeb

E’ possibile certificare LEED, il protocollo internazionale di sostenibilità degli edifici, anche una costruzione residenziale? La risposta è affermativa. Ma non molti lo sanno che ciò è possibile anche in Europa. A trasformare il mercato ci sta riuscendo una delle società leader in Italia delle certificazioni per edifici, che per prima ha applicato questo protocollo, noto come LEED v4 for Homes. Lo studio in quesitone è Macro Design Studio,  eccellenza dell’edilizia sostenibile nata dentro Progetto Manifattura, l’incubatore clean tech  di Trentino Sviluppo, e considerato uno degli innovatori più affermati, per la grande conoscenza di tutti i protocolli: LEED, Living Building Challenge, WELL, Fitwel, BREEAM, GBC e Itaca.

«LEED v4 for Homes è il protocollo di sostenibilità applicabile agli edifici residenziali  monofamiliari o plurifamiliari», spiega Paola Moschini, fondatrice di Macro Design Studio. «A differenza degli altri protocolli LEED, LEED for Homes richiede la presenza obbligatoria di una figura abilitata per svolgere le verifiche in campo: il LEED Green Rater. E al momento solo Macro Design Studio dispone dell’unica professionista Green Rater italiana».

In Europa LEED è stato ampliamente impiegato negli edifici commerciali e nei grandi progetti architettonici (come ad esempio il famoso museo naturale MUSE di Trento), mentre pochissimi progetti residenziali hanno adottato questo sistema di certificazione. «Macro Design Studio lavora per cambiare questo scenario viste le migliori opportunità commerciali degli edifici LEED for Homes e gli importanti risparmi energetici di chi costruisce in maniera sostenibile», continua l’architetto.

Per promuovere questa certificazione a livello europeo, Macro Design Studio assieme ad altri partner ha sviluppato il GREN – Green Rater European Network, un’iniziativa europea volontaria per incoraggiare l’adozione di LEED for Homes. Per coloro interessati a conoscere meglio il sistema di rating si può visitare online il sito certifiedhomes.eu creato dal GREN – Green Rater European Network – dove si possono trovare informazioni, contatti degli esperti ed esempi di progetti.

In Italia il primo edificio certificato LEED v4 for Homes sarà Palazzo Novecento, un edificio razionalista realizzato tra il 1928 e il 1930 su progetto degli architetti Gino Levi Montalcini e Giuseppe Pagano. L’obiettivo del progetto, promosso dal Gruppo IPI e dalla società di servizi immobiliari AGIRE, è salvaguardare la bellezza lineare e aggiornare le esigenze funzionali di uno dei capolavori dell’architettura del Novecento. L’edificio si compone di 47 appartamenti di diverse metrature ed è stato registrato secondo il rating system LEED per gli edifici residenziali, LEED for Homes Multifamily Midrise con l’obiettivo di raggiungere la certificazione LEED Gold, certificata attraverso le verifiche in campo dell’arch. Paola Moschini – Macro Design Studio, in qualità di LEED for Homes Green Rater. La stampa sarà informata al completamento del progetto e all’ottenimento della certificazione.

Macro Design Studio sarà inoltre presente alla prima edizione europea di Greenbuild che si terrà a Berlino il 17-18 Aprile, il più grande evento di sostenibilità nell’edilizia a parlare proprio del ruolo di LEED v4 for Homes dove l’arch. Moschini, insieme a Megan Gilman di North 39 Energy, Inc. e Emmanuel Pauwels di Green Living Projects, discuteranno delle opportunità di mercato in Europa di LEED for Homes Rating System. Grazie ad un confronto sulle motivazioni dei clienti a scegliere questa certificazione e le reazioni del mercato, si capirà come cogliere al meglio le opportunità economiche per questa nuova certificazione.

Condividi