In un nuovo studio pubblicato su BJU International, le donne con incontinenza urinaria hanno riportato cali dell’attività sessuale e dell’eccitazione nell’ultimo anno e hanno espresso una maggiore preoccupazione sulla loro frequenza. Gli uomini con incontinenza urinaria, invece, hanno riportato cali di desiderio, aumento delle difficoltà di erezione e orgasmo e preoccupazione per queste funzioni sessuali.
Lo studio ha incluso le informazioni di 3.805 persone dell’English Longitudinal Study of Ageing (ELSA), un sondaggio di un gruppo rappresentativo della popolazione di uomini e donne di mezza età o oltre (che vivono in Inghilterra) sull’invecchiamento e la salute. Il 20% delle donne e il 7% degli uomini hanno riportato incontinenza urinaria negli ultimi 12 mesi.
L’autore principale dello studio, il Dott. David Lee, della Manchester Metropolitan University, ha dichiarato: “I nostri risultati evidenziano forti collegamenti tra l’incontinenza urinaria e una serie di effetti negativi riguardo la salute sessuale. Sia l’incontinenza urinaria che la sessualità in età avanzata rimangono argomenti tabù nella società e probabilmente sono sottovalutati come problemi di salute coesistenti. Considerata l’incidenza relativamente alta dell’incontinenza, soprattutto tra le donne, gli operatori sanitari dovrebbero essere consapevoli degli impatti potenziali sulla qualità della vita e sul benessere e riconoscere che l’attività sessuale e il piacere sono fattori chiave in questa equazione”.