Spazio: l’India perde il contatto con il satellite GSAT-6A pochi giorni dopo il lancio

MeteoWeb

L’India ha perso il contatto con GSAT-6A, un satellite per le comunicazioni, pochi giorni dopo il lancio, secondo l’Indian Space Research Organisation (ISRO). Sono in corso tentativi di recupero mentre l’India affronta il secondo possibile fallimento di una missione in meno di un anno.

GSAT-6A è stato lanciato da Satish Dhawan Space Centre di Sriharikota, nella costa sudorientale dell’India, il 29 marzo. Inizialmente il satellite si è comportato normalmente, ma l’ISRO ha perso il contatto pochi giorni dopo: le comunicazioni si sono interrotte dopo la fine della seconda delle tre accensioni dei motori previste per aumentare la sua altitudine orbitale intorno alla Terra. All’inizio il motore ha funzionato come previsto per 53 minuti, secondo quanto dichiarato dall’ISRO, per poi non dare più segnali.

L’ISRO sta cercando di ristabilire il collegamento, un’operazione che sembrerebbe essere ancora possibile secondo quanto dichiarato da Kailasavadivoo Sivan, presidente dell’ISRO.

GSAT-6A dovrebbe fornire comunicazioni mobili sia in frequenze microonde che in frequenze radio per 10 anni. Lo scopo del satellite è anche quello di migliorare le comunicazioni per le forze armate che lavorano in zone remote.

Il lancio della scorsa settimana ha segnato il secondo possibile fallimento di una missione dall’agosto 2017. Allora, il razzo utilizzato ha collocato il satellite 1H dell’Indian Regional Navigation Satellite System (IRNSS) in un’orbita più bassa del previsto. Inoltre, il satellite è rimasto anche bloccato all’interno della carenatura del carico utile del razzo, che non ha funzionato.

Condividi