Siberia: il più grande lago di acqua dolce del mondo visto dallo spazio [FOTO]

MeteoWeb

Il satellite Sentinel-3A del programma europeo Copernicus ci porta sopra la Siberia meridionale e sul più grande lago di acqua dolce del mondo: il lago Baikal.

Ripreso il 14 marzo 2017, questo profondo lago appare ricoperto di ghiaccio. L’intero lago è normalmente ghiacciato tra gennaio e maggio ed in alcuni punti il ghiaccio può essere più spesso di 2 metri.

Con circa 23.000 km cubici di acqua, il lago Baikal è il più grande lago di acqua dolce per volume al mondo. Esso contiene circa il 20% dell’acqua dolce di superficie di tutto il pianeta, che è più di tutti i Grandi Laghi del Nord America messi insieme. L’acqua del lago Baikal è straordinariamente pulita, trasparente e satura di ossigeno. L’elevata trasparenza è dovuta ai numerosi organismi acquatici che purificano l’acqua e la rendono simile ad acqua distillata.

Con i suoi 25 milioni di anni,  questo straordinario lago è anche il più antico del mondo. È conosciuto come le “Galapagos della Russia” in quanto la sua età ed il suo isolamento hanno prodotto una ricca e singolare fauna acquatica, che assume un valore eccezionale per la scienza evolutiva. Occasionalmente vengono scoperte nuove specie ed è stato stimato che attualmente conosciamo solo il 70-80% di tutte le specie che vivono nel lago. Per tali motivi, nel 1996 il lago è stato inserito nella lista dei Siti Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Il lago è circondato da paesaggi di taiga di montagna, anch’essi protetti al fine di conservarne il loro stato naturale.

Questa immagine fa parte della serie Earth from Space Video Programme.