Tosse allergica: sintomi, cause, diagnosi e cura

MeteoWeb

La tosse allergica è un sintomo, non una patologia, che colpisce i soggetti affetti  da malattie allergiche delle vie aeree. Il più delle volte, essa è accompagnata da asma e rinite allergica.Parliamo di una tossa tendenzialmente secca, persistente e senza secrezione di muco che, in caso di rinite, è accompagnata da lacrimazione oculare, frequenti starnuti, naso gocciolante e prurito, men tre in caso di asma da respiro affannoso e fiato corto. I soggetti colpiti lamentano spesso irritazione della gola, con difficoltà a deglutire, riflesso del vomito anche in assenza di nausea.Tra gli allergeni più frequentemente responsabili: pelo di animali, pollini e acari. La diagnosi di tosse allergica avviene attraverso un’accurata anamnesi del paziente e della sua storia clinica, seguiti solitamente dal prick test, un test cutaneo molto semplice: il paziente deve distendere l’avambraccio, su cui verranno disposte delle gocce contenenti vari allergeni.

Dopo aver somministrato le gocce, vengono eseguite delle leggerissime incisioni sulla cute, in maniera tale da far entrare in contatto sangue e allergene. A questo punto è necessario attendere almeno 5 minuti per capire la reazione. Quando vi è un’allergia la cute reagisce formando una sorta di ponfo o eritema, con correlato pr urito e anche intenso rossore. Dopo il Prick test si può eseguire anche un esame del sangue per il dosaggio delle IgE, in maniera tale da comprendere se la reazione allergica sa IgE mediata.Tra i farmaci impiegati contro la tosse allergica: antistaminici, cortisonici e broncodilatatori.

Tanti i rimedi naturali tra cui i suffumigi, effettuati versando in una bacinella, contenente acqua bollente, un paio di cucchiai di olio essenziale balsamico, eucalipto o menta, per poi coprire la testa, quasi a contatto con l’acqua, con un asciugamano. Ottimo il miele (2 cucchiaini per 2-3 volte al giorno), sciroppi a base di glicerina, liquirizia o miele; bevande calde, in particolare il latte caldo, con un paio di cucchiaini di miele. Tra le piante che ci vengono in soccorso in caso di tosse allergica: altea, liquirizia, ortica e malva. Per quanto riguarda i rimedi omeopatici: Sambucus nigra, Histaminium, Spongia, Drosera, Rumex crispus, Bryonia.

Condividi