Valanga in Valle d’Aosta: slavina travolge diversi scialpinisti a Pila, 2 morti

MeteoWeb

Una valanga si è staccata questa mattina al Colle Chamolé, a Pila (Aosta), travolgendo diverse persone: sul posto gli operatori del Soccorso alpino valdostano, due elicotteri e unità cinofile.

Secondo le prime informazioni sarebbero 4 le persone coinvolte: 2 quelle estratte vive dalla neve (in stato di ipotermia, sono state trasportate all’ospedale di Aosta), e 2 i corpi trovati senza vita dai soccorritori, che stanno continuando le ricerche.

Le due vittime, a quanto si apprende, erano state individuate una sotto la neve e l’altro nel lago Chamolé: per quest’ultimo intervento di recupero il Soccorso Alpino aveva chiesto il supporto del nucleo sommozzatori dei vigili del fuoco. Al lavoro due elicotteri e numerose unità cinofile del Soccorso Alpino, per un totale di 30-40 uomini impegnati.

Adriano Favre, del soccorso alpino valdostano, parlando ai microfoni di Rai News, ha confermato che tutte le persono coinvolte sono scialpinisti spiegando che il pericolo valanghe nella zona era “piuttosto basso” salvo “un piccolo incremento nel fine settimana per un rialzo delle temperature ma moderato“.

Condividi