Ambiente: torna “spiagge e fondali puliti” su 200 lidi in Italia e Mediterraneo

Saranno 200 le spiagge in Italia e nel Mediterraneo che in questo fine settimana (25-27 maggio) saranno ripulite dai volontari e cittadini coinvolti nell’iniziativa ‘Spiagge e fondali puliti‘ di Legambiente: un’occasione anche per coinvolgere le comunità locali e discutere di buone pratiche, della riduzione e corretta gestione dei rifiuti o della salvaguardia e del recupero degli ambienti dunali. In molte località saranno inoltre realizzate attività di educazione ambientale e animazione rivolte ai bambini.
Alcuni dei litorali italiani al centro della pulizia sono stati scelti direttamente dai cittadini grazie a un contest social realizzato insieme a Sammontana. Collabora anche Sky attraverso la campagna ‘Un mare da salvare’, partecipando domani 26 maggio, al fine settimana di mobilitazione a Genova, Cagliari e Castel Fusano, sul litorale romano.
La campagna non si esaurisce in 3 giorni. Le attività continueranno per tutta la stagione estiva anche grazie a due progetti speciali. Il primo, ‘PuliAmo le spiagge’, vedrà la pulizia straordinaria di altre 10 spiagge grazie al sostegno di P&G e Carrefour Italia che hanno coinvolto i consumatori nella scelta della spiaggia del cuore. Il secondo, Fondali Puliti, permetterà la rimozione dei rifiuti sommersi in dieci località italiane grazie a Multicentrum My Omega 3 nell’ambito della campagna #scelgoilmare.