Apple, tutto pronto per la WWDC 2018: ecco quali potrebbero essere le novità in arrivo

MeteoWeb

Uno degli appuntamenti più importanti nel calendario di Apple è la WWDC (Worldwide Developer Conference): si tratta dell’evento annuale di Apple per gli sviluppatori di software, dove l’azienda fa alcuni degli annunci più importanti dell’anno.

Apple comincerà la settimana che va dal 4 all’8 giugno con l’annuncio degli aggiornamenti più importanti per i software di Mac, iPhone, iPad, Apple Watch, Apple TV e altri dispositivi. Potrebbero esserci anche importanti presentazioni: alla conferenza dell’anno scorso è stato presentato l’Home Pod, mentre nelle passate edizioni sono stati presentati alcuni modelli di iPhone.

La conferenza si terrà a San Jose, California, presso il McEnery Convention Center. La presentazione iniziale si svolgerà il 4 giugno alle 19 (ora italiana) e potrà essere seguita in streaming qui. Apple normalmente utilizza la WWDC come piattaforma per introdurre la prossima versione dei suoi sistemi operativi agli sviluppatori, quindi potremmo scoprire cosa ha in serbo l’azienda in termini di software.

Software e servizi

WWDC 2018 appleGli aggiornamenti per le 4 grandi piattaforme sono certezze assolute: questo significa che iOS 12, macOS 11.14, watchOS 5 e tvOS 12 saranno al centro della scena durante la presentazione, ma non aspettatevi che arrivino sui vostri dispositivi prima del prossimo anno.

Per quanto riguarda le caratteristiche, si dice che Apple si stia concentrando soprattutto sulla sicurezza e la stabilità in questo round di aggiornamenti, quindi probabilmente la compagnia riserverà le caratteristiche più accattivanti per iOS 13. In iOS 12 potremmo avere le Animoji in più posti, come in FaceTime e sul nuovo iPad Pro 2018, aggiornamenti per Siri che potrebbe avere una nuova voce. Potremmo avere notifiche raggruppate al posto delle attuali notifiche cronologiche e la possibilità di cambiare le impostazioni della fotocamera direttamente dall’app senza dover andare sulle impostazioni.

Potremmo ricevere notizie anche sulle ambizioni della Apple TV, visto che l’azienda pianifica di prendere Netflix e sui progressi dell’Apple Pay.

Hardware

LaPresse/Reuters

Anche se è soprattutto un evento software, i media si concentrano su possibili nuovi annunci hardware. Apple ha dichiarato che lancerà un nuovo schermo per Mac Pro, ma bisognerà aspettare ancora un anno per saperne di più. Si vocifera anche di un nuovo iPhone SE in una varietà di colori e dimensioni, ma la notizia è da prendere con le pinze. Sarebbe una sorpresa, ma non sarebbe la prima volta: gli iPhone 3G, 3GS e 4 hanno fatto il loro debutto tutti in questi eventi.

C’è anche attesa per il possibile annuncio del nuovo iPad Pro con riconoscimento facciale e uno schermo più grande (probabilmente rimuovendo il tasto Home). Potremmo vedere il sistema di ricarica senza fili Air Power, che Apple ha annunciato a settembre 2018, quindi i tempi potrebbero essere ormai maturi.

Ci sono anche voci del possibile lancio del nuovo MacBook. L’aspetto più sorprendente di questo annuncio sarebbe il prezzo di questo MacBook aggiornato, che dovrebbe essere equivalente al prezzo del MacBook Air: infatti, l’idea è che il nuovo dispositivo sia un MacBook Air con un display Retina.

Apple potrebbe rivelare anche un aggiornamento del MacBook Pro e anche il MacBook 2018 (che potrebbe essere o meno il modello di cui si vocifera). Potrebbe esserci anche un nuovo Mac Mini in arrivo.

Condividi