Domenica 3 giugno il Bioparco di Roma dedica una giornata tematica all’avvincente mondo delle foreste. Dalle ore 11.00 alle 17.00 le famiglie saranno coinvolte in giochi tematici e laboratori interattivi sulle specie che abitano le foreste, con l’obiettivo di veicolare informazioni sulle tipologie di foresta del Pianeta e sulle cause della deforestazione, sulle caratteristiche delle specie animali che vi abitano – tra cui tigri, elefanti, leoni asiatici, nonché molte specie di primati e uccelli – sui loro particolari adattamenti e sulle principali cause che ne minacciano l’esistenza.
Tra le attività che verranno proposte ai bambini: I re della foresta, attività per comprendere curiosità, differenze e adattamenti di leoni asiatici, tigri di Sumatra e leopardi del Caucaso, i grandi felini presenti al Bioparco che dipendono dalla sopravvivenza delle foreste. Vita in condominio, divertente gioco di abilità sugli equilibri della Natura. Foreste di casa nostra, tra orso, lupo e lince alla scoperta dei grandi carnivori dei nostri boschi. Il colore della vita e Una foresta acquatica: coinvolgenti esperimenti di chimica per svelare il ‘superpotere’ delle piante e come riescano a produrre l’ossigeno, indispensabile alla sopravvivenza del Pianeta e per conoscere il ciclo dell’acqua. L’uomo della foresta, alla scoperta dell’orango, una delle specie simbolo della foresta: adattamenti, curiosità e minacce di questo formidabile primate. Sotto la foresta! Per osservare da vicino chiocciole giganti, insetti poderosi, ragni dalle vistose decorazioni, mille e centopiedi, esseri viventi che popolano le foreste del Pianeta da milioni di anni. Regali di natura, per scoprire come la Biodiversità ci curi, ci nutra e ci veste.
Infine: Il silenzio della foresta: in compagnia delle guardie antibracconaggio del WWF alla scoperta dei trucchi del mestiere per contrastare il problema del bracconaggio degli uccelli in Italia e prendere coscienza del dramma vissuto dalle specie canore del Sud-Est asiatico. Attività in collaborazione con WWF Roma e Area Metropolitana.
Le foreste emerse occupano una superficie globale di 4 miliardi di ettari, circa il 30% delle superfici continentali, alle quali vanno aggiunte tutte quelle foreste in parte o completamente sommerse, come quelle a mangrovia o di kelp. Le stesse foreste sono sottosopra, a soqquadro a causa della forte pressione antropica e si stima che ogni due minuti venga distrutta un’area pari a un campo di calcio.
Foreste sottosopra è una campagna ideata dal gruppo di lavoro EDUZOO, gli educatori dell’Unione Italiana Zoo Acquari (UIZA) che nasce dall’esigenza di informare e sensibilizzare il pubblico sul tema delle foreste.
La giornata è parte del programma di “EUREKA! Roma 2018” promosso da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale.