Celiachia: un farmaco sperimentale allevia gli effetti dell’esposizione involontaria al glutine

MeteoWeb

Un nuovo farmaco sperimentale offre speranze di sollievo per i pazienti affetti da celiachia che si espongono involontariamente al glutine nell’ambito della dieta “gluten-free”, attualmente unica opzione di trattamento della malattia. L’esposizione involontaria al glutine può essere frequente nei pazienti celiaci e innesca sintomi come dolori allo stomaco e diarrea in seguito ai danni intestinali riportati.

Markku Maki, professore di medicina e bioscienze presso l’University of Tampere (Finlandia) e principale autore dello studio, ha spiegato che per i pazienti obbligati a seguire la dieta senza glutine “è quasi impossibile evitare totalmente il glutine o evitarlo per sempre”. “In media, la metà di tutti i pazienti celiaci che seguono la dieta continua ad avere infiammazioni o danni alla mucosa e un terzo ha sintomi ricorrenti. Ecco perché abbiamo preso in esame farmaci che aiutino a prevenire le conseguenze del glutine”, ha aggiunto.

celiachiaI ricercatori hanno scoperto che l’anticorpo AMG 714, che blocca un importante mediatore della celiachia, porta ad un alleviamento dei sintomi in seguito all’esposizione al glutine. Il Dott. Francisco Leon, direttore dello studio, ha spiegato: “È importante notare che questo farmaco è stato esaminato per il suo potenziale di proteggere da una contaminazione modesta, e non dal consumo intenzionale di grandi quantità di glutine, come pane o pasta. È noto che la contaminazione, che può avvenire durante la lavorazione o la trasformazione dei prodotti, durante la cottura o per un’etichettatura inadeguata, si verifichi molto frequentemente, nonostante si segua la dieta. La nostra speranza è che questo farmaco possa aiutare i pazienti celiaci a vivere minori eventi indotti dal glutine”.

Questo studio ha confrontato gli effetti dell’AMG 714 in due dosi diverse (150 mg e 300 mg) rispetto ad un placebo su pazienti celiaci per un periodo di 12 settimane. Il farmaco è stato somministrato 6 volte attraverso iniezioni sottocutanee.

celiachiaI risultati hanno dimostrato che entrambe le dosi riducevano gli effetti indotti dal glutine rispetto al placebo. Mentre non riusciva a prevenire totalmente le lesioni della mucosa, è stata osservata una riduzione dell’infiammazione intestinale. Mentre il gruppo che ha ricevuto il placebo ha vissuto un aumento della diarrea, la stessa cosa non valeva per i pazienti che avevano ricevuto il farmaco.

Cosa molto importante, non ci sono stati eventi avversi gravi nello studio. Quelli più frequenti includevano reazioni sul sito dell’iniezione e dolore, mal di testa e infezioni delle vie respiratorie superiori.

Condividi