Una tempesta ciclonica, rinominata Sagar, si è formata sul Golfo di Aden e porterà la minaccia di alluvioni su Yemen, Somalia e Repubblica di Gibuti durante il suo breve ciclo di vita. Sagar ha preso forma sulle acque calde del Golfo di Aden questa mattina.
Jason Nicholls, meteorologo di AccuWeather, ha spiegato: “Un ciclone tropicale sul Golfo di Aden non capita spesso. L’ultimo ciclone a spostarsi nel Golfo di Aden è stato Chapala nel novembre del 2015, ma quella tempesta si era formata sul Mar Arabico”.
L’aria più secca che si incanala dalla Penisola Arabica e/o dal Corno d’Africa solitamente limita lo sviluppo tropicale sopra queste acque. Si prevede che questa aria più secca indebolisca il ciclone prima che raggiunga la terraferma nella Repubblica di Gibuti o nel nord-ovest della Somalia all’inizio di questo weekend.
Tuttavia, il rischio di alluvioni rimane alto anche nel caso in cui questo indebolimento si verificasse. Forti piogge continueranno a diffondersi dalla costa occidentale dello Yemen verso Gibuti e la Somalia nordoccidentale nel prosieguo di questa settimana.
Vite e proprietà saranno minacciate da alluvioni lampo e frane poiché il ciclone potrebbe portare fino a 75-150 mm di pioggia. La quantità più alta di questo intervallo rappresenterebbe un anno di precipitazioni per queste comunità nell’arco di un paio di giorni. I residenti dovrebbero essere pronti per possibili evacuazioni, strade chiuse e ponti danneggiati. Potrebbero esserci, inoltre, alterazioni del traffico aereo.
Non si prevedono danni a causa del vento poiché il culmine dell’intensità del ciclone dovrebbe restare al di sotto di quella di una violenta tempesta ciclonica. Tuttavia, raffiche di vento in grado di causare blackout sporadici e abbattere gli alberi possono colpire la costa dello Yemen.
Subito dopo il passaggio di questo ciclone, l’attenzione sarà rivolta ad una nuova minaccia ciclonica che potrebbe formarsi e vorticare verso nord sul Mar Arabico la prossima settimana.