Circolazione sanguigna: alcuni preziosi consigli per migliorarla

MeteoWeb

Una buona circolazione sanguigna è fondamentale per una salute ottimale dato che, attraverso essa, le sostanze nutritive, i minerali e l’ossigeno vengono trasferiti ale diverse parti del corpo, promuovendo la funzionalità degli organi e la crescita cellulare. Tanti i sintomi di una cattiva circolazione sanguigna: ulcere a gambe e piedi, lesioni cutanee molto dolorose, con tumefazi oni alle estremità degli arti, gonfiori ai piedi, vene varicose, caduta di capelli e fragilità delle unghie, ma  anche mani e piedi freddi,problemi digestivi, stanchezza, perdita di appetito, indebolimento del sistema immunitario, quindi maggior rischio di ammalarsi e tempi più lunghi di cicatrizzazione delle ferite, scarsa concentrazione, capogiri, mal di testa ecc. Per migliorare la circolazione sanguigna è sufficiente eliminare le cattive abitudini come il fumo di sigaretta e l’abuso di acol, mantenendosi ben idratati. E’ consigliabile, infatti, bere almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno per favorire la circolazione.D’obbligo ridurre il sale che favorisce la ritenzione idrica, ostacolando lo smaltimento delle tossine.

Occorre, inoltre, prestare attenzione a ciò che si mangia, riducendo il consumo di grassi di origine animale (carne rossa, insaccati, burro, panna), privilegiando alimenti ricchi di omega 3 come frutta secca (mandorle, noci), semi di lino e di chia, salmone, sgombro e sardine. Importanti anche le fibre per cui si a cereali integrali, legumi (fagioli e ceci, in particolare), frutta (mela, arancia, pera), ortaggi come carote e melanzane. Ricordate di praticare un a regolare attività fisica. E’ sufficiente mezzora di camminata al giorno o sport come nuoto, corsa, bici per almeno 3 volte a settimana.

Un ottimo modo per promuovere la circolazione sanguigna è il massaggio. Potete, ad esempio, massaggiare mani, gambe, caviglie, piedi, con poche gocce di olio d’oliva riscaldato, o con olio di cocco o olio di mandorle, frizionando per 2-3 volte a zona, facendo assorbire il tutto per almeno 10 minuti prima di un bagno caldo a base di Sali di Epsom. Questa pratica va fatta 2 volte a settimana. Ottimi i risultati raggiunti con l’idroterapia. Si a bagno turco, vasca idromassaggio, sauna. Sarebbe buona norma, sotto la doccia, alternare getti d’acqua calda con quelli d’acqua fredda.

Condividi