Canada: 3 dust devil in una settimana seminano scompiglio sui campi da baseball [VIDEO]

MeteoWeb

Nell’arco di una settimana, 3 potenti dust devil (anche noti come diavoli di sabbia) si sono originati in Alberta e Ontario, Canada. Ciò che sorprende è che si siano verificati tutti su campi da baseball che, al momento degli eventi, erano pieni di giocatori e spettatori.

Nonostante somiglino ai tornado, i diavoli di sabbia si formano sotto condizioni molto diverse. Un tornado solitamente si forma al di sotto di una tempesta rotante, mentre alte temperature e cieli sereni sono il terreno fertile per i diavoli di sabbia”, ha spiegato Erin Wenckstern, meteorologa di Weather Network.

Mentre sacche di aria calda in superficie salgono verso l’aria più fredda, si forma un vortice verticale. “Più è forte il contrasto di temperatura tra suolo e aria, più intenso sarà il dust devil. Mentre l’aria si sposta dall’area circostante al vortice ascensionale, polvere e persino oggetti possono essere trascinati all’interno del vortice e diventare proiettili”, ha continuato Wenckstern.

Per la maggior parte dei casi, i diavoli di sabbia sono innocui, ma in rare occasioni possono diventare molto intensi e provocare feriti o danni. Quindi, è meglio stare alla larga poiché i loro movimenti e la loro forza possono cambiare rapidamente, ha concluso la meteorologa.